testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Hippoboscidae: Crataerina hirundinis e Hippobosca equina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 21:45:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Hippoboscidae Genere: Crataerina Specie:Crataerina hirundinis
Credo che sia una missione impossibile!

Un amico, la scorsa primavera ha trovato in casa, sulle pareti di casa un gruppo di questi insetti.

Uno lo ha conservato aspettando che andassi a trovarlo.

Ci sono andato oggi e l'insetto era proprio secco secco. Le dimensioni circa 3 mm e mi hanno detto che da vivo aderiva al muro con ventose sotto le zampe.

Stefania l'ha fotografato velocemente (c'era Franzele che scalpitava).

Qualcuno sa chi è?

Immagine:
Hippoboscidae: Crataerina hirundinis e Hippobosca equina
44,11 KB

Bruno


Modificato da - Velvet ant in Data 26 marzo 2008 18:23:15

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 12:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a ingrandire la foto pr4ecedente e ne metto anche una ventrale.

Non sono granché anche perché sono state scattate in fretta e furia inoltre con una sensibilità 1600.

Spero nell'impossibile. Ciao a tutti

Immagine:
Hippoboscidae: Crataerina hirundinis e Hippobosca equina
81,31 KB

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 12:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco quella ventrale. Certo che era secco secco.

Immagine:
Hippoboscidae: Crataerina hirundinis e Hippobosca equina
119,7 KB

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2006 : 20:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Hippoboscidae Genere: Hippobosca Specie:Hippobosca equina
Anche se abbastanza malconcio e rinsecchito, tuttavia questo Insetto è inconfondibile!
Si tratta di un Dittero Hippoboscidae, probabilmente Hippobosca equina, la famosa e odiatissima "mosca cavallina".
Gli Hippoboscidae sono ematofagi parassiti di mammiferi, occasionalmente anche di uccelli.
Hanno un corpo appiattito ed un tegumento esterno molto elastico e coriaceo. (chi non ha provato, inutilmente, a schiacciare con una classica manata uno di questi fastidiosissimi insetti mentre ci stanno pungendo, scagli la prima pietra )
Le zampe hanno unghie grandi, larghe e ricurve, con le quali questi ditteri si agganciano letteralmente sulla peluria dei poveri animali su cui si posano. Le loro punture sono fastidiosissime, ma raramente trasmettono malattie.
Sarah, qualche tempo fa, ha postato qui due belle immagini della H. equina.
Ne aggiungo anch'io una, realizzata resistendo stoicamente al dolore, mentre la bestiaccia mi pungeva!





Hippoboscidae: Crataerina hirundinis e Hippobosca equina
 



Marcello


Hippoboscidae: Crataerina hirundinis e Hippobosca equina
 

Modificato da - Velvet ant in data 19 agosto 2006 20:31:11
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 20:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia Marcello ! Sei un eroe, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2006 : 23:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello.

Tranquillizzo l'amico.



Bruno

Torna all'inizio della Pagina

alexbrollo
Utente nuovo

Città: Monfalcone


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 09:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' l'Hippobosca che mi ha portato in questo forum.
Mi interesso di cavalli e li tengo in una zona ad altissima concentrazione di questi parassiti (Carso isontino).

La foto di Marcello è veramente bella. Chiedo il permesso di linkarla direttamente (senza scaricarla, ma visualizzandola attraverso link diretto con tag [img]) in alcuni forum equestri che frequento, associandola a link al forum e al topic.

Ricordo, a proposito di malattie di cui è possibile vettore, l'anemia infettiva equina, che è un grosso problema.

Link

Appena ho un po' di tempo "batterò" questo forum per altri collegamenti con gli interessi degli amanti del cavallo; i punti di contatto sono parecchi! Anche la passione per i cavalli, vissuta in modo adeguato, è un modo di avvicinarsi alla natura.

Aggiungo che sono anche un wikipediano... ho controllato, su wikipedia non c'è nessuna foto della Hippobosca. Sarebbe grandioso pubblicarne un paio delle vostre!

Alex

Modificato da - alexbrollo in data 26 marzo 2008 09:26:20
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 10:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo questo post solo ora.

ATTENZIONE!

Non si tratta di Hippobosca equina ma di Crataerina hirundinis (col solito dubbio legato al non esame diretto dell'esemplare). Specie brachittera che attacca gli uccelli. Sicuramente Bruno aveva in casa una colonia di rondoni, storni, rondini o altri uccelli dei tetti.

La famiglia degli Hippoboscidae è abbastanza numerosa, molto fastidiosa, ma ... con degli adattamenti ecologici ed etologici ASSOLUTAMENTE fantastici.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2008 : 10:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con i molto più autorevoli di me Velvet ant ed Hemerobius, sono davvero fantastiche e mi colpisce sempre quando le trovo proprio il fatto che più le mandi via e più ritornano. Bellissimi
Torna all'inizio della Pagina

alexbrollo
Utente nuovo

Città: Monfalcone


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 17:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La correzione si riferisce all'esemplare di Bruno, che apre il topic, immagino, non all'esemplare fotografato da Marcello?

Alex
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2008 : 17:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexbrollo:

La correzione si riferisce all'esemplare di Bruno, che apre il topic, immagino, non all'esemplare fotografato da Marcello?

Alex


Sì, quella di Bruno è Crataerina hirundinis, quella di Marcello Hippobosca equina.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

alexbrollo
Utente nuovo

Città: Monfalcone


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 09:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nota per i wikipediani: ho inserito su it.wiki la voce Hippobosca equina (Mosca cavallina) e ho inserito una frase su Hippobosca equina nella voce Hippoboscidae di en.wiki. Il mio inglese è troppo scarso per inserire un intero articolo su en.wiki.

Alex

Modificato da - alexbrollo in data 27 marzo 2008 09:26:06
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2009 : 11:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rispolverato questa vecchia discussione per aggiungere il mio contributo documentalmasochistico.
Il mio Hippoboscidae si era posato addirittura sulla mia spalla/omero e per fotografarlo ho dovuto fare il contorsionista.
A proposito, sono rimasto impressionato dagli effetti del sole e del sale sulla pelle; a occhio nudo non si notano tanto.
luigi

Immagine:
Hippoboscidae: Crataerina hirundinis e Hippobosca equina
265,02 KB




Modificato da - elleelle in data 09 settembre 2009 11:57:34
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net