| Autore |
Discussione  |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 agosto 2011 : 12:48:07
|
cunicolo
Immagine:
136,01 KB
|
 |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 agosto 2011 : 12:49:07
|
uovo
Immagine:
194,83 KB
|
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 21:20:49
|
Sicuro che erano di gallina?
Alessandro |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10128 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 21:21:42
|
La stessa cosa che mi chiedevo io: le uova non potrebbero essere state dell'abitante della "tana"?
Link Link |
 |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 agosto 2011 : 00:30:01
|
l'uovo è quello che ho messo nell'ultima foto, a me è sembrato di gallina anche come dimensioni.
|
 |
|
|
marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 13:50:16
|
In fondo al cunicolo se non erro si vedono anche delle carte, non è che si tratta di un segno della "civiltà" umana?
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 21:36:58
|
La rottura del guscio non sembra "da predazione" ... ma piuttosto conseguente ad una schiusa; condivido quindi i dubbi di Alessandro e Giovanni.
Ciaoo |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 21:57:20
|
Ho provato a vedere le foto delle uova di piccione, cornacchia e taccola su Birds of the Western Palearctic ma non vi è traccia per queste specie di uova simili a quelle della tua foto.
Effettivamente l'uovo sembra piuttosto grande e il colore potrebbe coincidere con quello di gallina.
Dato che "la tana" sembra essere uno di quei classici fori delle mura medievali che i colombi o i corvidi utilizzano per nidificare, ho pensato a loro come primo indiziato.
Mi viene in mente che potrebbe essere anche il resto di un pasto di un corvide che ha portato lì l'uovo... ma ho qualche dubbio.
Un saluto
Alessandro |
 |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 agosto 2011 : 15:53:29
|
le uova a me sembravano di gallina quando le ho viste, anche come grandezza. è effettivamente un foro nelle mura medievali però è al chiuso, dentro un edificio. potevano essere lì anche da molto tempo, non ho idea di quanto si conservi un guscio di uovo integro. non c'è qualche animale che ha come abitudine di portarsi le uova di gallina nella tana? altrimenti l'unica alternativa è che qualche persona le abbia infilate e poi spinte con un bastone fino in fondo al cunicolo per motivi misteriosi.
|
 |
|
|
Afrikaa
Utente nuovo
Città: Chieri
Prov.: Torino
Regione: Italy
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 11:58:03
|
Butto li un'ipotesi, vista la conformazione del bordo inferiore del foro visto da fuori, sembra eroso, e vista la presenza di detriti addossati alle pareti e non centralmente dove invece si vede un canale, non potrebbe essere la parte terminale di un condotto di scolo/scarico magari ostruito nel tempo sia in modo voluto o in modo naturale, le uova potrebbero essere finite in questo scarico e portate li dall'acqua. Potresti fare una prova molto semplice, prendi un listello di legno, gli attacchi uno specchietto a 45gradi in punta lo infili all'interno e puntando la luce di una pila guardi se sulla sommità il cunicolo continua. Do anche un consiglio a chi fosse molto curioso di scoprire l'interno di tane e cunicoli, su ebay si trovano molte telecamere snake (con cavo) stagne e dotate di illuminazione led a poche decine di euro, sono comodissime per queste esplorazioni. |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3530 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 16:21:54
|
effettivamente la superficie inferiore del cunicolo è concava, quasi si trattasse di un camminamento che ha modellato il materiale accumulato; come ti ha detto Afrikaa, sarebbe interessante stabilire se in fondo al cunicolo o in quqlche punto sulla "volta" della "tana", la cavità continui da qualche parte;
potrebbe in effetti trattarsi di un foro di drenaggio, magari ostruito e tamponato verso l'esterno da una tamponatura posticcia o un rifacimento successivo;
sarà una mia impressione, ma a me sembra che il cunicolo prosegua perpendicolarmente verso destra, dove sembra essersi accumulato un pò di materiale detritico...
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 12:39:03
|
devo ancora capire se il cunicolo continua in fondo oppure no; però mi interessava sapere se esiste un piccolo animale che sposta uova di gallina oppure se ci sono finite in altro modo.
Link |
 |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 14:02:03
|
sembrerebbe che in fondo ci sia una continuazione perpendicolare alla galleria.
Link |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3530 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 08:50:47
|
ieri ho dovuto sloggiare un ratto norvegico dalla base del mio composter dove, per la seconda volta in tre anni, l'amico aveva pensato bene (come dargli torto?) di costruirsi la residenza invernale; aveva costruito diversi fori d'uscita sul perimetro esterno della base del composter e due o tre accessi verticali al composter per banchettare;
ok; ho rimosso il composter e il contenuto, ho vangato il terreno e ad un certo punto l'amico ha prima fuori il muso disturbato dal movimento terra in corso, poi ha decosiso di andarsene...
ho divelto per circa 40 cm il terreno: c'era una cavità riempita di striscioline di carta a mo' di nido (mi era successo di vedere la stessa cosa dentro un vecchio casco da motocicletta scelto da un toporagno), ma la cosa più interessante è che c'erano diversi gusci, neanche tanto frantumati, di uova di gallina; io non butto mai i gusci delle uova di gallina nel composter,ovviamente, ma di là dal mio orto/giardino ci sono pennuti i quantità...
intanto cerca di vedere a destra sul fondo del foro che succede: a me sembra che ci sia, come dicevo tempo fa, un piccolo cumulo di detrito che scende dalla destra e che quindi il foro continui;
coa e buona giornata a tutti
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
| |
Discussione  |
|