Ho adottato per questa specie la nomenclatura della nostra lista, anche se la questione espinosae=laterocompressa credo non sia affatto chiara. Anzi, mi piacerebbe che qualcuno mi illuminasse su qual'è l'esatta attuale situazione. Comunque nel detrito ho trovato finora pochi esemplari, grandi fino a poco meno di 3 mm. Ciao Stefano
A riguardo di quest'ultimo Nassaridae, da qualche tempo a questa parte, nel CLEMAM è considerato specie distinta da Nassarius lima (Dillwyn, 1817) ... è stata elevata a specie la var. robusta di Monterosato, descritta su esemplari adriatici avuti da Chioggia. Purtroppo non riportano alcun riferimento bibliografico riferibile a questa scelta , per cui al momento il classificare i grandi esemplari adriatici come: Nassarius robustus (Monterosato, 1890), dobbiano accettarlo per ... Fede.
A riguardo di quest'ultimo Nassaridae, da qualche tempo a questa parte, nel CLEMAM è considerato specie distinta da Nassarius lima (Dillwyn, 1817) ... è stata elevata a specie la var. robusta di Monterosato, descritta su esemplari adriatici avuti da Chioggia. Purtroppo non riportano alcun riferimento bibliografico riferibile a questa scelta , per cui al momento il classificare i grandi esemplari adriatici come: Nassarius robustus (Monterosato, 1890), dobbiano accettarlo per ... Fede.
Ermanno
E per fede, ma solo per fede, per il momento accetterò l'elevazione a specie di questa varietà, che Monterosato nella sua opera elenca insieme a ben altre nove. Ma avendo consultato il lavoro originale resto perplesso, e mi piacerebbe conoscere dal CLEMAN da dove viene questa scelta ed i suoi motivi. Ti ringrazio per la precisazione
Molto belle le Styliola zebrate Immagine: 10,07 KB
Grazie per questi contributi.
Ermanno
Senz'altro belle, ma ciò che lascia veramente a bocca aperta è il loro stato di conservazione, dopo un' infinità di anni ed un "viaggio" così, a dir poco, avventuroso.