testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rutelidae: Hoplia farinosa? nome corretto è H. argentea (Poda) (= farinosa Linnaeus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 14:14:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dal Monte Baldo trentino, circa 1100mt.
purtroppo la foto non rende giustizia, era di un verde brillantissimo.
Sapreste dirmi di chi si tratta?


Rutelidae: Hoplia farinosa? nome corretto è H. argentea (Poda) (= farinosa Linnaeus)


Stefania
ciao

Modificato da - Chalybion in Data 30 maggio 2022 22:25:50

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 14:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo si tratti di un'Hoplia, un Melolonthidae, ma aspetta gli esperti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 15:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono esperto, ma penso è Hoplia farinosa L.



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Rutelidae: Hoplia farinosa? nome corretto è H. argentea (Poda) (= farinosa Linnaeus)
44,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2011 : 15:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Melolonthidae?
Quindi un parente stretto del maggiolino!

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 20:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti.
Ma Stregatto, tu sei ovunque?

Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 21:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà, oggi l'hanno spostato nei Rutelidae ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 21:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
possibilissimo Luigi, la mia guida (ho controllato e lo mette in Melolonthidae) ha 6 o 7 anni e le famiglie ultimamente cambiano in fretta
per me stava bene negli Scarabeidi

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2011 : 23:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:

grazie a tutti.
Ma Stregatto, tu sei ovunque?

Stefania
ciao


Eh si, Stefania! Lo Stregatto ha dei poteri magici e riesce ad essere in ogni luogo...

Scherzi a parte, mi appassiona tutta la natura, e ovunque ci siano insetti ci sono anch'io.
In questo periodo sto lavorando alla realizzazione di una mostra fotografica, dove insetti e farfalle faranno la parte del leone!
La frequentazione del Forum e le tue belle foto hanno fatto il resto: la mia infantile passione per le farfalle si è così risvegliata ed è tornata alla carica...

Ciao
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

possibilissimo Luigi, la mia guida (ho controllato e lo mette in Melolonthidae) ha 6 o 7 anni e le famiglie ultimamente cambiano in fretta
per me stava bene negli Scarabeidi

Carlo



Anch'io ho tanta nostalgia dei vecchi scarabeidi. In fondo avevano tante cose in comune, mentre ora li hanno divisi in almeno 7 famiglie diverse e ti ritrovi gli stercorari mezzi in una famiglia e mezzi in un'altra.

Tra l'altro, su un altro fronte, hanno messo le cicindele tra i Carabidae, mentre sono diversissime, come forma e biologia ........; certo, a occhio, più diverse di quanto lo sia un Bubas da un Typheus ....
A volte ho paura che queste ristrutturazioni dell'albero tassonomico siano un modo di farsi conoscere per qualche studioso.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di Carlmor:

possibilissimo Luigi, la mia guida (ho controllato e lo mette in Melolonthidae) ha 6 o 7 anni e le famiglie ultimamente cambiano in fretta
per me stava bene negli Scarabeidi

Carlo



Anch'io ho tanta nostalgia dei vecchi scarabeidi. In fondo avevano tante cose in comune, mentre ora li hanno divisi in almeno 7 famiglie diverse e ti ritrovi gli stercorari mezzi in una famiglia e mezzi in un'altra.

Tra l'altro, su un altro fronte, hanno messo le cicindele tra i Carabidae, mentre sono diversissime, come forma e biologia ........; certo, a occhio, più diverse di quanto lo sia un Bubas da un Typheus ....
A volte ho paura che queste ristrutturazioni dell'albero tassonomico siano un modo di farsi conoscere per qualche studioso.

luigi



Eh si, negli ultimi anni la tassonomia è un campo in continua evoluzione: un vero e proprio labirinto dove si rischia di perdersi se non ci si aggiorna continuamente.
Merito (o colpa?) anche dei recenti sviluppi della biologia molecolare e della genetica, i cui risultati rimettono spesso in discussione quanto i nostri padri avevano costruito attraverso l'attenta osservazione dell'anatomia e della morfologia.
Chissà se il grande Linneo, potendo rinascere, sarebbe contento di tutto ciò?

Ciao
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2022 : 22:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hoplia farinosa (Linnaeus, 1761) non Auct., è sinonimo di H. argentea (Poda, 1761); H. farinosa intesa da vari autori (Auct.), quella quasi priva di squame, è in realtà H. philanthus (Fuessly, 1775) ed è presente solo sulle Alpi; nel forum ne ho trovato solo un topic Link

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net