testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 più resinaceum di così...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:22:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi nuovo giretto nel parco cittadino, dove in poche decine di metri ci sono Ganoderma resinaceum applanatum e lucidum.
Siccome mi servono ancora campioni fresci di lucidum, sono tornato abbastanza ansioso di vedere se i piccoli primordi visti 4 giorni fa fossero nel frattempo cresciuti a sufficienza.
Constatato il loro sviluppo poco più che millimetrico, sono andato a controllare un gruppo di resinaceum spettacolare(tra qualche tempo metterò le foto dei vari stadi di sviluppo) e già che c'ero ho controllato anche un querceto interno ad un piccolo giardino d'infanzia.
Proprio al centro c'era una grande e vecchia quercia secolare, vittima di una grande fruttificazione del nostro Ganoderma.


Immagine:
più resinaceum di così...
206,6 KB

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
più resinaceum di così...
209,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
più resinaceum di così...
233,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto un Ganoderma tanto in alto, questi primordi erano più o meno ad altezza dei miei occhi(io sono 187cm).
La povera pianta sembra davvero invasa dal micelio...




Immagine:
più resinaceum di così...
228,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso, visto che devo imparare ad usare la nuova digitale(soprattutto esposizione e diaframma) ed avevo un soggetto al sole, mi sono messo con pazienza a scattare molte fotografie ravvicinate smanettando sui parametri.

è stato per questo che ho notato che sull'esemplare alla base, largo circa 20cm, c'erano numerose formazioni di un bellissimo essudato rosso e lucente.
Non escludo possa essere un qualche prodotto della quercia, però dal vivo sembrava generato dal fungo.
Per ora non l'ho toccato, tenendo conto che tra tre/quattro giorni sarò di nuovo al sito ed allora farò un'analisi più accurata.


Immagine:
più resinaceum di così...
221,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
più resinaceum di così...
183,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
più resinaceum di così...
224,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque di resinaceum ne vedo ormai tutti i giorni ma ogni volta hanno qualche sorpresa nuova

Immagine:
più resinaceum di così...
246,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 22:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello il margine degli esemplari in fase di crescita , se avete notato in tutte le discussioni aperte di G.resinaceum questo carattere si ripete continuamente (ovvio!!! )…..


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2011 : 23:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bellissima documentazione...anche a me è capitato qualche volta di osservare Ganoderma resinaceum crescenti abbastanza in alto.

Quell'essudato rossastro però mi sembra opera dell'albero!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net