testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruco architetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 17:10:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho appena osservato sul mio piccolo Ficus benjamina alcune foglie palesemente morte, e altre che non lo erano affatto, "incollate" ad una foglia giustapposta..Per curiosità (sono un rompiscatole) ho staccato la foglia superiore alla ricerca di una risposta e ho trovato un minuscolo bruco (presto allegherò le foto anche se non credo aiuterà molto nell'identificazione tanto era piccolo) che si è subito preoccupato di andare a cercare l'apice di un'altra foglia per mettersi subito a costruire un nuovo rifugio. In questo momento lo stacanovista fa un movimento ripetitivo da Tempi Moderni con l'intenzione di incollare la pagina inferiore di una foglia (in alto) a quella superiore dell'altra (in basso)..Non ero al corrente che esistessero bruchi che si nutrono del Ficus benjamina (tra l'altro è così piccolo che io suppongo sia un lepidottero, ma appena crescerà un po' e avrò modo di vedere meglio il numero delle pseudozampe allegherò una foto..sfortunatamente la mia piccola compatta si è scaricata mentre ero intento a mitragliare fotograficamente la scoperta
Altra cosa che mi ha stupito è stata che le foglie non sono mangiate dai bordi ma direttamente dall'interno della pagina (come fanno alcune larve di coleotteri per esempio)
Ribadisco però che a mio avviso si tratta di un lepidottero (non scriverei qui altrimenti) e d'altronde usa la seta per incollare le foglie..a questo punto la domanda
qualcuno ha mai osservato qualcosa di simile e ha idea di che specie possa essere?

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco alcune delle "opere" di questi piccoli amici ignoti, gli F.L. Wright del mio balcone!

Immagine:
bruco architetto
171,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
bruco architetto
178,12 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
bruco architetto
165,96 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco gli artisti

Immagine:
bruco architetto
141,14 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui anche con un altro ignoto inquilino del Ficus...(bianco in alto a sinistra del bruco)
Immagine:
bruco architetto
169,33 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si vede anche il modo in cui si pappano la foglia nella foto precedente... ma qui si vede meglio!
Immagine:
bruco architetto
186,42 KB

spero che qualcuno abbia anche una vaga idea
P.S. non si muovono da geometridi "inarcando" l'addome

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 01:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcuno ha mai sentito di questo comportamento particolare?

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rianimo la discussione

marco

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 00:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io: Link
Ma è rimasto senza risposta. Comportamento simile, ma il bruco mi sembra diverso. L'ho dovuto liberare prima di partire in vacanza :(

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 09:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Bigo, speriamo che qualche curiosone abbia osservato qualcosa di simile ai nostri casi...
è vero che il bruco sembra diverso, ma il mio è decisamente più piccolo, non mi sorprenderei né se fosse uno stadio precedente del tuo né se fosse un comportamento più comune di quel che si crede per certe famiglie magari..

la natura e le sue infinite forme

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 22:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho messo alcune foglie incollate in teca, supponendo che fossero "abitate"
nel caso che prima o poi esca fuori qualcosa aggiungerò l'immagine
nel frattempo se qualcuno ha mai visto un comportamento simile...

ciao

marco

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 00:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Marco. Ho letto e riletto il tuo post e anche quello di Bigo.
I vostri bruchi mi ricordano molto qualcosa di simile osservato giusto due anni fa. In questo momento non posso mettere le foto, dovrei cercarle. Poi vorrei cercare di capirci meglio qualcosa.
Io ho visto dei bruchi piccoli, massimo 1,5 cm, di aspetto diverso dai vostri, ma di comportamento molto simile, su foglie di convolvolo. Anch'essi stavano all'interno di una foglia arrotolata (me ne sono accorta per puro caso o per eccesso di curiosità), avevano lo stesso modo di mangiarla, lasciando solo la cuticola e, quando aprivo la foglia, in modo frenetico tornavano a richiuderla con quei densi fili di seta che hai mostrato. Anch'io ho avuto dubbi, ma sono quasi sicura che si trattasse di lepidotteri. Ho provato ad allevarne qualcuno, ma ahimè non ho avuto successo, li ho trovati tutti morti. Quelli poi rimasti dentro ai convolvoli nel prato, non ho capito dove siano andati. Siccome in quel periodo mi stavo preparando al trasloco, la cosa è finita lì.
La scorsa estate ho provato a tornare in quel posto, ma non ho più visto niente. Voglio riprovarci in questo periodo e, sperando di avere un po' più di tempo, fare una ricerca sul web e sui libri.
Augurandoti che le tue osservazioni siano più proficue delle mie, ci risentiamo per ulteriori sviluppi.

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il contributo viviana

spero che riusciremo a scoprire di cosa si tratta, per ora i miei sembrano stare bene (anche se per scoprirlo uno di loro sarà costretto a rifarsi la tana )

nel frattempo altri interventi sono ben accetti

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre guardavo ancora una volta le foglie di Ficus ho trovato altre "costruzioni" e per caso togliendo una foglia morta (che tra l'altro non faceva parte delle costruzioni almeno credo) mi sono ritrovato un piccolo ospite sulla mano..Penso possa essere uno stadio avanzato dei bruchi sopra mostrati. sarà intorno a 2 cm..e sembra essere un geometride da come si muove (e per la formula delle zampe ovviamente)
Mi sembra sempre diverso dal bruco proposto da Bigo...e mi ha colpito per avere la testa praticamente trasparente..
allego le foto sperando che qualcuno sappia aggiungere qualcosa

Immagine:
bruco architetto
146,79 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
bruco architetto
130,01 KB

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
bruco architetto
171,53 KB

marco

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 23:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continua a osservarne lo sviluppo.
Non è però un geometride: nella prima foto si vedono due paia di pseudozampe addominali, i geometridi ne hanno solo un paio (oltre al paio di pseudozampe anali).
Ciao!

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 23:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meno male che tu sei molto più attenta di me!

allora secondo il vecchio post...quasi tutte Plusiinae dei Noctuidae

grazie

marco

Jaco
Utente Senior

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in questo periodo questi piccoli bruchetti si fanno vedere (o meglio generalmente lasciano in giro le loro costruzioni) Non sono riuscito ancora a identificarli, magari qualcuno trova un riscontro con qualche altra osservazione..
Immagine:
bruco architetto
197,53 KB

marco

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono due specie diverse: una è una plusina, direi una A. gamma o una Chrysodeixis chalcites, l'altro ci dirai tu cosa esce , direi un crambide o un piralide ma potrebbe essere anche un tortricide, ci sono tante specie che mangiano il parenchima fogliare tra due foglie che hanno unito con la seta e non vedo un pattern particolare che aiuti a riconoscerlo...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net