| Autore |
Discussione  |
|
Jaco
Utente Senior

Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:40:25
|
Ed ecco alcune delle "opere" di questi piccoli amici ignoti, gli F.L. Wright del mio balcone! 
Immagine:
171,69 KB |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:40:52
|
Immagine:
178,12 KB |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:41:13
|
Immagine:
165,96 KB |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:43:19
|
ed ecco gli artisti
Immagine:
141,14 KB |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:44:25
|
qui anche con un altro ignoto inquilino del Ficus...(bianco in alto a sinistra del bruco) Immagine:
169,33 KB |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:46:18
|
si vede anche il modo in cui si pappano la foglia nella foto precedente... ma qui si vede meglio! Immagine:
186,42 KB
spero che qualcuno abbia anche una vaga idea P.S. non si muovono da geometridi "inarcando" l'addome

marco |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2011 : 01:47:58
|
qualcuno ha mai sentito di questo comportamento particolare?
marco |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:43:28
|
rianimo la discussione
marco |
 |
|
|
Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
534 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 00:31:15
|
Io: Link Ma è rimasto senza risposta. Comportamento simile, ma il bruco mi sembra diverso. L'ho dovuto liberare prima di partire in vacanza :( |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 13 luglio 2011 : 09:48:30
|
grazie Bigo, speriamo che qualche curiosone abbia osservato qualcosa di simile ai nostri casi... è vero che il bruco sembra diverso, ma il mio è decisamente più piccolo, non mi sorprenderei né se fosse uno stadio precedente del tuo né se fosse un comportamento più comune di quel che si crede per certe famiglie magari..
la natura e le sue infinite forme
 marco |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 13 luglio 2011 : 22:13:44
|
ho messo alcune foglie incollate in teca, supponendo che fossero "abitate" nel caso che prima o poi esca fuori qualcosa aggiungerò l'immagine nel frattempo se qualcuno ha mai visto un comportamento simile...
ciao
marco |
 |
|
|
viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 00:07:38
|
Ciao, Marco. Ho letto e riletto il tuo post e anche quello di Bigo. I vostri bruchi mi ricordano molto qualcosa di simile osservato giusto due anni fa. In questo momento non posso mettere le foto, dovrei cercarle. Poi vorrei cercare di capirci meglio qualcosa. Io ho visto dei bruchi piccoli, massimo 1,5 cm, di aspetto diverso dai vostri, ma di comportamento molto simile, su foglie di convolvolo. Anch'essi stavano all'interno di una foglia arrotolata (me ne sono accorta per puro caso o per eccesso di curiosità), avevano lo stesso modo di mangiarla, lasciando solo la cuticola e, quando aprivo la foglia, in modo frenetico tornavano a richiuderla con quei densi fili di seta che hai mostrato. Anch'io ho avuto dubbi, ma sono quasi sicura che si trattasse di lepidotteri. Ho provato ad allevarne qualcuno, ma ahimè non ho avuto successo, li ho trovati tutti morti. Quelli poi rimasti dentro ai convolvoli nel prato, non ho capito dove siano andati. Siccome in quel periodo mi stavo preparando al trasloco, la cosa è finita lì. La scorsa estate ho provato a tornare in quel posto, ma non ho più visto niente. Voglio riprovarci in questo periodo e, sperando di avere un po' più di tempo, fare una ricerca sul web e sui libri. Augurandoti che le tue osservazioni siano più proficue delle mie, ci risentiamo per ulteriori sviluppi.
 |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:45:29
|
grazie per il contributo viviana 
spero che riusciremo a scoprire di cosa si tratta, per ora i miei sembrano stare bene (anche se per scoprirlo uno di loro sarà costretto a rifarsi la tana )
nel frattempo altri interventi sono ben accetti

marco |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:29:40
|
Mentre guardavo ancora una volta le foglie di Ficus ho trovato altre "costruzioni" e per caso togliendo una foglia morta (che tra l'altro non faceva parte delle costruzioni almeno credo) mi sono ritrovato un piccolo ospite sulla mano..Penso possa essere uno stadio avanzato dei bruchi sopra mostrati. sarà intorno a 2 cm..e sembra essere un geometride da come si muove (e per la formula delle zampe ovviamente) Mi sembra sempre diverso dal bruco proposto da Bigo...e mi ha colpito per avere la testa praticamente trasparente.. allego le foto sperando che qualcuno sappia aggiungere qualcosa
Immagine:
146,79 KB |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:30:19
|
Immagine:
130,01 KB |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:30:55
|
Immagine:
171,53 KB

marco |
 |
|
|
viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 23:05:27
|
Continua a osservarne lo sviluppo. Non è però un geometride: nella prima foto si vedono due paia di pseudozampe addominali, i geometridi ne hanno solo un paio (oltre al paio di pseudozampe anali). Ciao!  |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2011 : 23:11:31
|
meno male che tu sei molto più attenta di me! 
allora secondo il vecchio post...quasi tutte Plusiinae dei Noctuidae
grazie

marco |
 |
|
|
Jaco
Utente Senior

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:33:09
|
Anche in questo periodo questi piccoli bruchetti si fanno vedere (o meglio generalmente lasciano in giro le loro costruzioni) Non sono riuscito ancora a identificarli, magari qualcuno trova un riscontro con qualche altra osservazione..  Immagine:
197,53 KB
marco |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:27:32
|
Sono due specie diverse: una è una plusina, direi una A. gamma o una Chrysodeixis chalcites, l'altro ci dirai tu cosa esce , direi un crambide o un piralide ma potrebbe essere anche un tortricide, ci sono tante specie che mangiano il parenchima fogliare tra due foglie che hanno unito con la seta e non vedo un pattern particolare che aiuti a riconoscerlo... 
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
Discussione  |
|