testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Imenottero Scoliidae: Colpa sexmaculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 22:44:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Scoliidae Genere: Colpa Specie:Colpa sexmaculata
Colpa sexmaculata, maschio
Imenottero Scoliidae: Colpa sexmaculata
144,02 KB

Immagine:
Imenottero Scoliidae: Colpa sexmaculata
155,39 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 29 settembre 2008 18:47:49

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 19:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia un maschio di Elix sexmaculata (Scoliidae)


Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2006 : 22:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla Famiglia Scoliidae concordo perfettamente con Francesco.
Ho qualche perplessità sulla specie, pur non conoscendola direttamente, ma per averla vista in foto sui libri e nel web.
Infatti l'Elis (= Colpa) sexmaculata (= interrupta), ha una complessione ed un disegno giallo un po' diversi: vedi, per esempio, questa immagine.

Gli Scoliidae italiani non sono molti (vedi Checklist), ma non ho purtroppo sottomano la descrizione o le foto di tutte le specie, in particolare della Campsomeriella thoracica , specie sulla quale si appuntano i miei sospetti nei riguardi di quella fotografata da Aldo e di cui mi piacerebbe sapere di più.

Questo perchè, alcune specie dell'affine Genere Campsomeris, non presente in Europa, mi ricordano molto l'aspetto complessivo di questo Scoliidae.
Guardate per esempio, questa, quest'altra, e, infine questa terza specie di Campsomeris.
Francesco, tu che ne pensi ?




Marcello


Imenottero Scoliidae: Colpa sexmaculata
 
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 08:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione tu, Marcello....
Purtroppo il mio nome si basava un un vecchio esemplare della mia collezione trovato stecchito sulla spiaggia di Campomarino in Molise nel '76. Non avevo mai capito cos'era, poi trovai le tabelle della fauna di Francia e provai a determinarlo. Solo che la Campsomeriella thoracica lá non c'è!
Ho seguito un paio di forum in Francia e ci sono diverse foto di Colpa interrupta, purtroppo solo di femmine, mentre il maschio dovrebbe avere il corpo e la testa molto piú stretti...
Rispetto a Scolia e Megascolia, sia Colpa che Compsomeriella sembrerebbero aver due cellule discoidali invece che una.

Direi a questo punto che il Forum ha le uniche foto della rete di Compsomeriella!!!
Grazie Aldo! Marcello sei un mito!


Francesco
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2006 : 12:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello e Francesco... a leggervi si rimane a bocca aperta !!
...e per non sottovalutare tanti altri esperti che non cito per ovvietà vi dico che 'sto forum è davvero grande. Riesco ad entusiasmarmi come un fanciullo.
saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A distanza di poco più di due anni (due anni? ) riapro questa discussione per correggere questa mia determinazione di allora e chiedere venia al caro Francesco.
Aveva ragione lui e torto io
Alla luce di nuove informazioni acquisite, posso confermare che quello raffigurato è proprio un maschio di Colpa (=Elis) sexmaculata, come aveva suggerito Francesco.
Un altro maschio di Colpa sexmaculata, identificato da Pietro e quasi identico a questo, è presente qui.
Maschio e femmina della vera Campsomeriella thoracica, una specie con un dimorfismo sessuale davvero assai spiccato, sono stati invece proposti nel forum da Amir (vedi qui).
Vado subito a correggere la barra tassonomica....


Marcello


Imenottero Scoliidae: Colpa sexmaculata
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net