testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazione strana farfalla - Marumba quercus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

14
Utente Junior

Città: vicino palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 15:49:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Marumba Specie:Marumba quercus
oggi ho visto questa enorma farfalla (presumo) notturna, non l' avevo mai vista prima posata su un erica che cresce sul calcare in pieno sole in una zona aperta ai margini di un bochetto misto di pini e querce, ero intorno ai 700-800 m slm a san martino delle scale
come si chiama?
Immagine:
identificazione strana farfalla - Marumba quercus
118,02 KB

<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff

Modificato da - clido in Data 05 luglio 2011 16:44:28

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo Marumba quercus (Sphingidae)...che bella foto
ripeto..devo venire a San Martino!


marco
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

credo Marumba quercus ...


, Marumba quercus ([Denis & Schiffermüller], 1775) - Sphingidae



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha l'aria di non aver ancora preso il volo, è una femmina, bel ritrovamento e bella foto, se non hai niente in contrario la metto su leps.it...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4225 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto e sopratutto bellissima farfalla

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

14
Utente Junior

Città: vicino palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 19:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Ha l'aria di non aver ancora preso il volo, è una femmina, bel ritrovamento e bella foto, se non hai niente in contrario la metto su leps.it...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



si fai pure, per me è un onore

Messaggio originario di Jaco:


ripeto..devo venire a San Martino!


marco


devi andare verso il villaggio montano, sopratutto alla neviera che è il posto migliore ed è dove faccio quasi tutte le foto, purtoppo andare alla cieca rischi di non combinare nulla, perchè non sono molte le zone dove ci sono farfalle(stranamente)

ti volevo chiedere una cosa anche se è completamente OT, hai idea se da questa parti c'è l' Aglais io? ho letto che in sicilia si trova dai 400 m in poi, ma io non l' ho mai vista e abito a 400 metri e salgo a fotografare anche fino a mille mentri. io l' ho vista solo una decina di anni fa sui nebrodi e poi mai più mi piacerebbe tantissimo fotografarla...

<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:23:48
Torna all'inizio della Pagina

14
Utente Junior

Città: vicino palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho anche fatto una foto laterale ma non è venuta molto bene, sopratutto non sono riuscito a fare vedere una parte della faccia
Immagine:
identificazione strana farfalla - Marumba quercus
89,63 KB

<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 20:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


devi andare verso il villaggio montano, sopratutto alla neviera che è il posto migliore ed è dove faccio quasi tutte le foto, purtoppo andare alla cieca rischi di non combinare nulla, perchè non sono molte le zone dove ci sono farfalle(stranamente)


allora se poi mi dai qualche dritta mi faresti un vero piacere :) mi piacerebbe fotografare alcune delle specie che stai mostrando in questi giorni



ti volevo chiedere una cosa anche se è completamente OT, hai idea se da questa parti c'è l' Aglais io? ho letto che in sicilia si trova dai 400 m in poi..

è esattamente così. Io in Sicilia non l'ho cercata sinceramente, perché quando stavo in Danimarca ne volavano così tante a 0 m slm che non si poteva quasi fotografare altro..sarà che avevo bisogno di vedere cose diverse ma qui non l'ho ancora cercata :) anche se per curiosità lo farò presto...
credo che il posto migliore per cercarla sia la riserva dell'Etna.
In generale, a meno che tu non stia cercando qualche licenide particolare, ti conviene andare verso Etna, Peloritani e Nebrodi (in sostanza NE della Sicilia) per fare foto a lepidotteri meno comuni.

<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff


Rispondo in modo OT anche io..
Credo che al momento la mia professoressa di entomologia stia facendo dei campionamenti visivi su lepidotteri e tra i siti che utilizza ce n'è proprio uno a San Martino.
Un giorno spero di poter controllare la lista del censimento..in tal caso mi potrebbe fare comodo sapere cosa hai fotografato da quelle parti, quindi se per te non è un problema, se mi fai sapere cosa hai visto finora lassù, anche tramite messaggio privato, potremmo essere d'aiuto alla ricerca

marco

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:25:20
Torna all'inizio della Pagina

14
Utente Junior

Città: vicino palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pure mia madre dice che in olanda sono comunissime e si meravgliava quando gli dicevo che quà non la vedo mai... quando ci sono andato verso pasqua però non l' ho vista, ma in realtà neanche cercata

mp per le farfalle di san martino

<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net