testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Keratella cochlearis, storia di un aculeo (foto e video)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 18:22:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Eurotatoria Ordine: Ploima Famiglia: Brachionidae Genere: Keratella Specie:Keratella cochlearis
Ciao a tutti,
La storia naturale di questa specie è davvero interessante. Diversi studi rilevano che quando la pressione predatoria su K. cochlearis da parte di alcuni copepodi ciclopoidi predatori (per esempio Acanthocyclops robustus) aumenta si allunga l'aculeo posteriore della lorica nelle generazioni successive. La specie cochlearis può infatti sfoggiare una spina posteriore più o meno lunga o addirittura esserne priva. Nel video che segue la fotografia potrete osservare un campione di una popolazione di Keratelle durante il nuoto in 3D con o senza la spina. La fonte da cui ho attinto questi esemplari raffigurati è una pozza artificiale di circa 3 m di diametro, priva di copertura algale, creata all'interno di un parco. Erano presenti Keratelle in modo massivo oltre a Brachionus e alcuni copepodi.

Immagine:
Keratella cochlearis, storia di un aculeo (foto e video)
234,85 KB
400X

Immagine:
Keratella cochlearis, storia di un aculeo (foto e video)
63,06 KB


Modificato da - geppe in Data 17 luglio 2011 13:38:12

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sbaglio o una cosa simile succede anche alle Daphnie?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il video è veramente bello !!!
C O M P L I M E N T I

Mi piace assai perchè permette di apprezzare come si muovono e come sono fatti
questi microscopici amici.
Sembra veramente un filmato in 3D
Grazie per averlo reso disponibile

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Seraph,
benchè sia osservabile l'aculeo posteriore anche nelle daphnie non sapevo che il fenomeno si verificava pure a loro. Se hai qualche notizia in più è gradita.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietruzzo,
La mia più grande soddisfazione quando faccio un video è condividerlo con le persone che hanno la mia stessa passione. Non ho altri scopi. Sono contento che ti sia piaciuto e grazie per i complimenti.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne posto una anche io, che stavo cercando di identificare, ma Marco mi ha preceduto,

grazie


Immagine:
Keratella cochlearis, storia di un aculeo (foto e video)
72,22 KB

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua Giuseppe è più pittoresca della mia. E quando se le magnano le nostre due Keratelle i copepodi, con quelle due spinone ?!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

sbaglio o una cosa simile succede anche alle Daphnie?



Si, esatto. I ciclici cambiamenti fenotipici che interessano alcune specie vengono indicati come ciclomorfosi.

Principalmente si tratta di fenomeni imputabili a fotoperiodo e temperatura. Solo secondariamente si possono correlare alla predazione od alla turbolenza delle acque.

Piuttosto evidente il fenomeno è ad esempio in Daphnia hyalina.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 15:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille delle delucidazioni sono organismi davvero interessanti!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net