testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 cavallucci (Hippocampus hippocampus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:48:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Genere: Hippocampus Specie:Hippocampus hippocampus
Ciao,
metto alcune foto di cavalluccio marino, ce ne sono già e molto più belle (anche perché questi soggetti non hanno colorazione accesa e nemmeno collaborano più di tanto: quando cerco di fotografarli si mettono subito di taglio!), ma sono contento di averne trovati anche quest'anno (Castiglione della Pescaia).
Un saluto a tutti,
Marco

Immagine:
208,77 KB

Modificato da - rpillon in Data 28 novembre 2011 14:18:40

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
214,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
219,13 KB

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2011 : 14:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai benissimo a postarle, è sempre un piacere condividere le bellezze dei nostri fondali!

Che strani non riesco a capirne esattamente la specie...
Di solito trovi Hippocampus gattulatus nella zona?

Roberto Pillon

La mia galleria fotografica

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Fai benissimo a postarle, è sempre un piacere condividere le bellezze dei nostri fondali!

Che strani non riesco a capirne esattamente la specie...
Di solito trovi Hippocampus gattulatus nella zona?

Roberto Pillon

...anche a me rimane un po' di dubbio....in acque basse e con quel colore, mi sarei aspettato H. hippocampus, certo che hanno molte escrescenze...L' H. guttulatus l'ho trovato con sicurezza una sola volta in zona ma molto più al largo, di un colore giallo acceso su una Eunicella.
Ciao,
Marco

Modificato da - rpillon in data 29 giugno 2011 13:35:43

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2011 : 13:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico esemplare che ho trovato è un guttulatus e l'ho trovato spiaggiato a Tirrenia... Credo siano relativamente euribate. A me sembrano Hippocampus hippocampus, ma non riesco a focalizzarli bene.

Joachim

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 09:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se servirà a fare chiarezza sulla specie, ma inserisco due foto di due esemplari scattate nello stesso posto il giorno prima, probabilmente il secondo è lo stesso soggetto......forse dovrei spostarli delicatamente per fare foto migliori, ma non mi va di disturbarli più di tanto, che ne dite?
Ciao,
Marco
Immagine:
185,44 KB

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 09:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
241,06 KB

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2011 : 14:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcocrusca:

...forse dovrei spostarli delicatamente per fare foto migliori, ma non mi va di disturbarli più di tanto, che ne dite?
Ciao,
Marco

Secondo me fai bene a non spostarli, per aiutare l'identificazione a mio avviso è sufficiente postare un "ritaglio della testa e muso" in modo che possiamo vederli più grandi.
Anch'io non tocco questi pesci e mi vengono sempre foto con il pesce in posizioni assurde ma sono più naturali e belle così.

Magari un ingrandimento aiuterà ma dalle nuove foto sembrano anche a me Hippocampus hippocampus con delle insolite ramificazioni molto sviluppate. Il muso corto, la grossa pretuberanza sopra la testa e l'assenza di puntini blu-azzurri sul corpo sono tutti elementi che indicano questa specie.

Roberto Pillon

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 22:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo, un po' più piccolo dei precedenti, è di oggi. Ho provato ad ingrandire l'immagine zoomando la testa...più di così non vado!!
Ciao,
Marco
Immagine:
212,37 KB

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2011 : 23:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso queste foto sono sufficienti e si tratta di Hippocampus hippocampus. Molto carini per la precisione...

Roberto Pillon

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net