Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:48:47
|
Immagine: 214,08 KB |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:49:17
|
Immagine: 219,13 KB |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 14:36:16
|
Fai benissimo a postarle, è sempre un piacere condividere le bellezze dei nostri fondali!
Che strani non riesco a capirne esattamente la specie... Di solito trovi Hippocampus gattulatus nella zona?
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:00:17
|
| Messaggio originario di rpillon:
Fai benissimo a postarle, è sempre un piacere condividere le bellezze dei nostri fondali!
Che strani non riesco a capirne esattamente la specie... Di solito trovi Hippocampus gattulatus nella zona?
Roberto Pillon
|
...anche a me rimane un po' di dubbio....in acque basse e con quel colore, mi sarei aspettato H. hippocampus, certo che hanno molte escrescenze...L' H. guttulatus l'ho trovato con sicurezza una sola volta in zona ma molto più al largo, di un colore giallo acceso su una Eunicella. Ciao, Marco |
Modificato da - rpillon in data 29 giugno 2011 13:35:43 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 13:54:53
|
L'unico esemplare che ho trovato è un guttulatus e l'ho trovato spiaggiato a Tirrenia... Credo siano relativamente euribate. A me sembrano Hippocampus hippocampus, ma non riesco a focalizzarli bene.
Joachim |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2011 : 09:03:41
|
Non so se servirà a fare chiarezza sulla specie, ma inserisco due foto di due esemplari scattate nello stesso posto il giorno prima, probabilmente il secondo è lo stesso soggetto......forse dovrei spostarli delicatamente per fare foto migliori, ma non mi va di disturbarli più di tanto, che ne dite? Ciao, Marco Immagine: 185,44 KB |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2011 : 09:04:16
|
Immagine: 241,06 KB |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2011 : 14:08:07
|
| Messaggio originario di marcocrusca:
...forse dovrei spostarli delicatamente per fare foto migliori, ma non mi va di disturbarli più di tanto, che ne dite? Ciao, Marco
|
Secondo me fai bene a non spostarli, per aiutare l'identificazione a mio avviso è sufficiente postare un "ritaglio della testa e muso" in modo che possiamo vederli più grandi. Anch'io non tocco questi pesci e mi vengono sempre foto con il pesce in posizioni assurde ma sono più naturali e belle così.
Magari un ingrandimento aiuterà ma dalle nuove foto sembrano anche a me Hippocampus hippocampus con delle insolite ramificazioni molto sviluppate. Il muso corto, la grossa pretuberanza sopra la testa e l'assenza di puntini blu-azzurri sul corpo sono tutti elementi che indicano questa specie.
Roberto Pillon
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2011 : 22:03:48
|
Questo, un po' più piccolo dei precedenti, è di oggi. Ho provato ad ingrandire l'immagine zoomando la testa...più di così non vado!! Ciao, Marco Immagine: 212,37 KB |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2011 : 23:14:56
|
A mio avviso queste foto sono sufficienti e si tratta di Hippocampus hippocampus. Molto carini per la precisione...
Roberto Pillon
|
|
|
Discussione |
|