Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao la parte inferiore dell'area marginale delle ali anteriori. Si intravedono due macchie bianche non del tutto inglobate nella fascia nera. Nella helice e' una solo all'interno della fascia nera. Guardo il Collins. Che ne pensi?
Sai che ci avevo fatto caso? Però temevo fossero variazioni individuali...invece, guardando un po' di foto in giro, sembra che sia una costante mi sembra molto buona come distinzione...!
Holly
Modificato da - Holly in data 27 giugno 2011 23:12:34
concordo con te...e apro il Collins :) tra l'altro la macchia nera delle ali anteriori nella alfacarensis è molto rotondeggiante e nella crocea invece è leggermente deformata (l'immagine della forma helice del collins sembra avere proprio la stessa tipologia di macchia).. ovviamente questo è uno di quei caratteri che (suppongo) per la potenziale variabilità delle singole popolazioni non si presta bene per essere distintivo... sfortunatamente (la tua idea mi piaceva molto) il sito dei lepidotteri diurni di Sicilia (non prendo l'immagine perché temo verrei fustigato dai moderatori ) dà un individuo di forma pallida dove si intravede una seconda macchia bianca, sebben meno netta della prima, inserita nella fascia nera... a questo punto penso che o aspettiamo un'anima pia che ci faccia una bellissima scheda illuminante sulle Colias, oppure iniziamo a raccogliere foto su foto e descrizioni su descrizioni e mettiamo insieme tutto quello che riusciamo a trovare cercando di fare da noi :) in fondo (a parte le considerazioni sui genitali e la biochimica e altri rari casi) è una questione di osservazione..possiamo provarci da noi (mi offro tra i partecipanti dilettanti!) se qualcuno ha delle informazioni le diffonda :)