testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Melanopangonius haustellatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 19:41:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tabanidae Genere: Melanopangonius Specie:Melanopangonius haustellatus
subito subito lo avevo scambiato per la xilocopa, poi ben presto ho capito che non poteva essere lei!!! mi ha impressionato il fatto che ogni tanto volasse rimanendo immobile sul posto (a mò dei sirfidi)...
appennino bolognese 600m di quota
Chi mi aiuta?
Grazie, Luca

P.S. le foto non sono un gran che, ma non stava fermo un attimo!

Melanopangonius haustellatus
Melanopangonius haustellatus
96,04 KB

Immagine:
Melanopangonius haustellatus
80,96 KB

Immagine:
Melanopangonius haustellatus
60,56 KB

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 21:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ben mi ricordo potrebbere essere un tabanidae del Genere Pangonius
nella ceck list della fauna italiana ne sono descritti

7 specie
Pangonius (Pangonius) affinis (Loew, 1859)
Pangonius (Pangonius) dimidiatus (Loew, 1859)
Pangonius (Pangonius) escalarae (Strobl, 1906)
Pangonius (Pangonius) fulvipes (Loew, 1859)
Pangonius (Pangonius) mauritanus (Linné, 1767)
Pangonius (Pangonius) striatus (Szilády, 1923)
Pangonius (Pangonius) variegatus (Fabricius, 1805)

il Pangonius striatus è considerato estinto, lo escuderei a priori anche perchè presente solo in sardegna
dimenticavo:

Pangonius (Melanopangonius) haustellatus (Fabricius, 1781)
Pangonius (Melanopangonius) micans (Meigen, 1820)
e a pensarci forse quest'ultimo....

purtroppo non ho sottomano i testi per una risposta più esaustiva
ciao andrea

Modificato da - brazz in data 27 luglio 2006 22:03:02
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 17:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur non avendo on i Ditteri nessuna dimestichezza, non sono convinto di questa determinazione, nemmeno a livello di Famiglia.
Personalmente ritengo dalla complessione generale, che questo Dittero appartenga alla Famiglia dei Bombyliidae.
Il fatto poi che Luca riferisca che ogni tanto volava rimanendo immobile sul posto, rafforza la mia ipotesi, essendo questa una caratteristica dei rappresentanti di questa Famiglia.


Marcello


Melanopangonius haustellatus
 
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 22:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
non ho obiezioni da porre all'appunto di Marcello, le mie osservazioni si rifanno a ricordi molto lontani, di fatti la postura ad ali aperte della prima foto è tipica dei bombilidi, mi hanno colpito però le antenne e la divaricazione delle nervature all'apice dell'ali della terza foto .
belle foto complimenti Luca
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2006 : 18:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho avuto modo di consultare un manuale dei tabanidase e dei bombiilidae
e ancora convengo che trattasi di un tabanidae :
un Pangonius sp. (Melanopangonius) haustellatus ?
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 05:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brazz:

ancora convengo che trattasi di un tabanidae: un Pangonius sp. (Melanopangonius) haustellatus?

Avevi perfettamente ragione di insistere . Alla richiesta di Luca, l'ho sottoposto all'attenzione dei nostri amici a diptera.info e la risposta è... Melanopangonius haustellatus (con qualche dubbio per quanto riguarda M. funebris che è praticamente identico. Bravissimo Andrea.
Marcello, se ti può consolare, avrei detto Bombylliidae anch'io , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2006 : 22:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulle prime mi basavo solo su ricordi lontani, poi dato che sono un po' testone ,ho consultato alcune "chiavi" (purtroppo non italiane), quella iberica mi ha convinto definitivamente:
Megalopangonius per la forma del primo segmento del flagello antennale più grosso del resto dell'antenna (foto 3)
haustellatus si didtingue chiaramente dal M. micans che sono i soli descritti nella ceck-list della fauna d'Italia



un saluto andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.

Modificato da - brazz in data 03 settembre 2006 22:26:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net