testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Stafilinide sotto fungo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2006 : 14:42:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questa sezione penso sia più facile dargli un nome

Stafilinide sotto fungo
© Giuseppe Mazza

Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - elleelle in Data 06 novembre 2014 22:01:15

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2006 : 16:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno stafilinide... credo un Paederus...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2006 : 17:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sulla famiglia, ma non credo si tratti di Paederus, i quali, pur avendo una colorazione a bande rosse e nere, generalmente non frequentano i funghi e sono privi delle lunghe setole erette visibili in foto.
Secondo me siamo dalle parti del genere Lordithon, ma non mi spingo oltre.

Ciao, Marco
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2006 : 17:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie : vi metto foto dall'alto ...

Stafilinide sotto fungo

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - vladim in data 29 novembre 2015 07:55:21
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2006 : 18:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco assolutamente gli Stafilinidi (Famiglia vastissima) e non posso perciò esserti d'aiuto.
L'unica osservazione che posso fare è che si tratta non di una, ma di due specie!
Infatti, il primo esemplare da te fotografato ha il torace e gran parte dell'addome (tranne gli ultimi segmenti) rossicci, mentre l'ultimo, visto dall'alto, ha torace e addome completamente neri ed è, probabilmente, lo stesso esemplare che nella prima foto si intravede più a destra.


Marcello


Stafilinide sotto fungo
 

Modificato da - Velvet ant in data 26 luglio 2006 18:59:41
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2006 : 20:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissima osservazione ... un fungo è come un fiore che attira più farfalle ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

Concordo sulla famiglia, ma non credo si tratti di Paederus, i quali, pur avendo una colorazione a bande rosse e nere, generalmente non frequentano i funghi e sono privi delle lunghe setole erette visibili in foto.
Secondo me siamo dalle parti del genere Lordithon, ma non mi spingo oltre.

Ciao, Marco


Grazie ancora ... visto che non ci sono altri interventi, e che sei Entomologo professionista ... lo etichetto come Lordithon sp.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Pierone950
Utente Junior


Città: Loreggia
Prov.: Padova

Regione: Veneto


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 23:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari della prima foto sono senz'altro dei Lordithon, probabilmente il lunulatus (Staphylinidae Tachyporinae).
Nella seconda foto, definita foto dall'alto, ed esposta nellasezione sistematica, e' raffigurato un esemplare appartenente alla sottofamiglia Aleocharinae, un' Atheta, presumo la fungi, senza poterlo affermare con totale sicurezza.

Mandi

Pierone
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 12:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si pensa che l'Atheta fungi puo essere un gruppo di specie diverse (qui nella zona alpina) - da voi ci sono sicuro di più quando la teoria è giusta....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net