testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Alla ricerca della Iolana iolas (Ochsenheimer, 1816)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2011 : 23:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enrico f:

Coraggio che non è tardi! Questa l' ho fotografata questa mattina nel modenese, ed è piuttosto fresca!

Immagine:
Alla ricerca della Iolana iolas (Ochsenheimer, 1816)
119,32 KB

Ferrari Enrico - ModenaMoths


SPETTACOLO


ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, stavolta sono contento anche io! Già mentre la fotografavo non ci credevo che si lasciasse avvicinare così tanto (Non ho montato il paraluce però, così la distanza tra l' obiettivo e lei (lui...) era maggiore!) e quando ho riguardato le foto, di sopra, di sotto, davanti e di dietro ho dato di matto!!
Rispondo però per aggiungere qualche considerazione:
Qui nel modenese in più di una 'colonia' di Colutea non ho mai visto nulla e la farfalla l'ho vista per la prima volta un paio di anni fa. Era verso il 10 di Giugno, era una sola e un bel po' frusta! Domenica mattina invece, per la prima volta ne ho viste diverse, tutti maschi, tutti bellissimi! Secondo me, gli sfarfallamenti sono davvero molto concentrati e il tutto si risolve in una ventina di giorni al massimo!
Visto che c'è il weekendone se il tempo regge (e non regge, già guardato...) provo a fotografare la femmina.
Ciao e in bocca al lupo!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 22:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di zone a colutee nella mia area ne ho travata una sola, purtroppo, anche se le piante sono abbastanza numerose. La mattina secondo te è il momento migliore???? e preferiscono le piante in pieno sole o quelle all'ombra?? ( io chiedo, ma gia lo so che senza una botta di.....fortuna quest'anno non la becco!!)
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!
molto contenta per te!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 11:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enrico f:

Beh, stavolta sono contento anche io! Già mentre la fotografavo non ci credevo che si lasciasse avvicinare così tanto (Non ho montato il paraluce però, così la distanza tra l' obiettivo e lei (lui...) era maggiore!) e quando ho riguardato le foto, di sopra, di sotto, davanti e di dietro ho dato di matto!!
Rispondo però per aggiungere qualche considerazione:
Qui nel modenese in più di una 'colonia' di Colutea non ho mai visto nulla e la farfalla l'ho vista per la prima volta un paio di anni fa. Era verso il 10 di Giugno, era una sola e un bel po' frusta! Domenica mattina invece, per la prima volta ne ho viste diverse, tutti maschi, tutti bellissimi! Secondo me, gli sfarfallamenti sono davvero molto concentrati e il tutto si risolve in una ventina di giorni al massimo!
Visto che c'è il weekendone se il tempo regge (e non regge, già guardato...) provo a fotografare la femmina.
Ciao e in bocca al lupo!

Ferrari Enrico - ModenaMoths


leggevo su un sito elvetico che la iolas ha una forte tendenza a disperdersi e colonizzare nuovi ambienti, anche piuttosto distanti tra loro; se le stazioni di colutea hanno una certa continuità non è quindi impossibile che la farfalla vi si insedi ,se non lo ha già fatto)
nel Vallese hanno intrapreso un'azione per favorire la reintroduzione della colutea e ripristinare quindi la continuità tra le colonie disperse della I.iolas; in Italia ..lasciam perdere ...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 16:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quella che è la mia esperianza il fatto di non vederla non significa che non ci sia... In una stazione in provincia di trieste ne ho viste 4 volare insieme una volta, poi più niente, poi l'anno scorso ne ho avvistata una, dipende molto da tanti fattori. e' comunque una specie difficile...
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Di zone a colutee nella mia area ne ho travata una sola, purtroppo, anche se le piante sono abbastanza numerose. La mattina secondo te è il momento migliore???? e preferiscono le piante in pieno sole o quelle all'ombra?? ( io chiedo, ma gia lo so che senza una botta di.....fortuna quest'anno non la becco!!)
ciao
Stefano

Non avendo ancora molta esperienza con questa specie mi sono presentato sul posto verso le 8 del mattino. Drive in dalla Jole! Comodamente seduto in macchina proprio davanti al macchione di baccelloni! Quella che ho fotografato è la prima che ho visto, verso le 9 - 9 e un quarto. Più avanti nella mattina, con l'aumentare delle temperature le 'licenine' sono diventate molto più nervose, difficilmente avvicinabili e si posavano solo ad ali chiuse!
Visto che lo scopo è fotografarle il primo mattino è sicuramente il momento migliore! Non ti so dire nulla invece del tardo pomeriggio.
Ah, preferisce il sole!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quelle (poche) che ho visto io , tutte nel tardo pomeriggio; questa,da quel che ho letto sarebbe anche l'ora preferita dalle femmine per la deposizione.

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2012 : 23:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, è passato un anno, ma alla fine l'ho vista la "fantomatica" Iolana!! l'ora del primo pomeriggio non era delle migliori, e le temperature oggi sono state infernali. A una trentina di Km dalla mia zona abituale,nei pressi di Assisi, grazie alla guida di un amico entomologo, la "IOLANDA" S'è fatta ammirare!! Credevo che la Maculinia fosse grande, ma questa è veramente un licenide di taglia maxi!! una femmina molto vissuta , ma qui sembra che abitualmente comincino a volare a Giugno, ed individui ancora ben conservati è possibile vederli fino ai primi di Luglio. Vederli, perchè riuscire ad avvicinarli, bè , è proprio difficile!!! eccola qui

Col Caprile (Pg) 18 06 12


Immagine:
Alla ricerca della Iolana iolas (Ochsenheimer, 1816)
145,67 KB

ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net