Inserito il - 17 luglio 2006 : 17:37:33
Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Lilium Specie:Lilium martagon
Da quanto tempo lo cercavamo!!! Finalmente ieri in località Tre Confini (m.1426) Abruzzo Lazio e Molise, lungo il tratto delle sorgenti del fiume Melfa Lo abbiamo immortalato. L'ultima immagine è ripresa con il fondo scuro della cavità retrostante. Ciao e buon lavoro! Angela e Gianni
Lilium martagon 248,85 KB
147,3 KB
142,69 KB
104,9 KB
Gianni D'Orefice
Modificato da - Phobos in Data 17 luglio 2006 17:51:09
Carissimi Angela e Gianni Complimenti x la tenacia avuta nel cercare questo stupendo giglio. Alla fine siete stati premiati. Tutto il territorio che visitate è un habitat favoloso quante belle scoperte. siamo in attesa di altre nuove buona caccia
Dò un mio contributo a questo splendido fiore, da me rinvenuto sabato scorso sul versante nord del massiccio del Sirente (Abruzzo), nel bel mezzo di un paradiso di fiori (più in alto abbiamo rinvenuto una splendida nigritella widderii). Una delle piante da me fotografata aveva ben 13 fiori. Un caro saluto Ugo
Dò un mio contributo a questo splendido fiore, da me rinvenuto sabato scorso sul versante nord del massiccio del Sirente (Abruzzo), nel bel mezzo di un paradiso di fiori (più in alto abbiamo rinvenuto una splendida nigritella widderii). Una delle piante da me fotografata aveva ben 13 fiori. Un caro saluto Ugo
bellissimi! In Campania ancora non sono riuscita a fare ritrovamenti di tale Lilium. Cara Angela, tempo fa, Le chiesi il permesso per prendere una Sua foto da inserire nella tesi di laurea..Se Le fa piacere, Le mando il file in .pdf. A presto
confermo che è un bellissimo fiore e qui in Friuli non debbo andare in alta montagna per trovarlo; basta andare nella fascia collinare a 150 m. s.l.m. :) Aggiungo alcuni miei scatti:
Immagine: 148,39 KB
Immagine: 110,53 KB
Immagine: 46,99 KB
....
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Un appello a voi tutti: Mi occupo di biologia della conservazione.Poichè il Lilium Martagon è a rischio d'estinzione, stiamo facendo degli studi per preservare tale specie. C'è qualcuno che potrebbe mandarci pochissime foglie di L.Martagon?
bellissimi! In Campania ancora non sono riuscita a fare ritrovamenti di tale Lilium. Cara Angela, tempo fa, Le chiesi il permesso per prendere una Sua foto da inserire nella tesi di laurea..Se Le fa piacere, Le mando il file in .pdf. A presto
Grazie Maria Rosaria, mi farebbe molto piacere .... e per favore dammi del tu. Quando vuoi mandami un messaggio privato e ti dò la mia e-mail.
Un appello a voi tutti: Mi occupo di biologia della conservazione.Poichè il Lilium Martagon è a rischio d'estinzione, stiamo facendo degli studi per preservare tale specie. C'è qualcuno che potrebbe mandarci pochissime foglie di L.Martagon?
Se ci credi, ce la fai!
Ciao, da parte mia nessun problema ad inviarti alcune foglie della pianta. Dovrai aspettare ancora un pò però. Fatti sentire più avanti!!!
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Se ci credi, ce la fai!
Te le mando anch'io! Comunque credimi da noi (Alpi e Dolomiti in particolare ) è diffusissimo per fortuna
Grazie infinite!!! Sono lieta di poter contare sulla vostra collaborazione (vi manderò i tubini sterili per le foglie). Al momento non riesco a mandarvi messaggi privati...Spero di riuscirci presto. Un abbraccio!
C'è qualcuno che potrebbe mandarci pochissime foglie di L.Martagon?
Ciao, da parte mia nessun problema ad inviarti alcune foglie della pianta. Dovrai aspettare ancora un pò però. Fatti sentire più avanti!!!
Ciao Nicola
Caro Nicola, spero vada tutto bene. Non riesco a mandarLe messaggi privati, mi aveva detto che potevo contattarLa. Per favore, potrebbe mandarmi la sua email nei messaggi privati?