testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleottero con uova: Anoxia orientalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2006 : 18:36:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Anoxia Specie:Anoxia orientalis
Benritrovati a tutti, è qualche settimana che non visito il forum (stesura tesi in corso!) ma stamane ho trovato questa femmina di coleottero, purtroppo appena morta, e vorrei più informazioni possibili su di lei e sulle sue uova.


Immagine:
Coleottero con uova: Anoxia orientalis
254,63 KB

chi mi aiuta?


Dalila

Modificato da - Velvet ant in Data 16 luglio 2006 22:30:54

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2006 : 18:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto, è un pò che manco dal forum... così mentre "facevo un giretto" credo di aver riconosciuto nel mio coleottero l'Anoxia orientalis di uno dei bellissimi racconti di Marcello Romano.
E' così?

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2006 : 18:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ultima annotazione... durante i miei tentativi di identificazione, ero arrivata a presumere si trattasse di un Melolontide.
A questo proposito, consultando il sito Link
mi sono un pò confusa: la Famiglia è Melolonthidae o Scarabaeidae (come riportato nel sito)?
Grazie

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2006 : 22:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Dalila, è proprio una femmina di Anoxia orientalis.
L'hai trovata vicino alla costa?
Per quanto riguarda i Melolonthidae, non tutti concordano nel considerarli una Famiglia a sé stante e c'è chi li ricomprende negli Scarabaeidae, indicandoli come Sottofamiglia Melolonthinae.


Marcello


Coleottero con uova: Anoxia orientalis
 
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 12:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando a questa specie, ho visto che in rete ed anche in Biolib sono presenti esemplari con livrea (come si direbbe qui) "abbastanza molto" diversa.
Il Porta non dà questa variazione.
Qualcuno sa spiegarmi cosa sono?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante che voli in questo periodo...
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 14:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessante che voli in questo periodo...


il messaggio originale è di luglio 2006
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 15:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aaaaaaaa, grazie marco, non avevo guardato la data.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net