Ho ritrovato queste foto di tempo fa, fatte sulla duna costiera.
L'effetto di quelle foglie che, appena spuntate, si appiattivano sulla sabbia, era veramente strano: non sembravano piante vive, ma foglie sparse apposta da qualcuno. Immagino che la tecnica fosse quella di sfruttare il sole e il calore della sabbia evitando l'esposizione al vento. Probabilmente, Caterina le conosce bene. luigi
Immagine: 244,05 KB
Immagine: 271,36 KB
Modificato da - Centaurea in Data 29 gennaio 2012 10:55:58
guardando la strana disposizione delle foglie, l'impressione che ho è che il vento abbia depositato uno strato di sabbia di recente, coprendo la parte inferiore delle piantine... certo anche l'appiattimento è curioso, magari ci si era sdraiato sopra qualcuno
Non credo. La sabbia era stabilizzata, non portata dal vento, e la situazione era la stessa per decine di metri. Credo che ci sia una spiegazione ben precisa. La chiave deve essere l'identificazione di quella strana piantina, che poi in estate non è più visibile. luigi
Io avevo pensato ad una asteracea..... a una Crepis,radicchiella bulbosa, da quanto ho letto Aetheorrhiza o Aetheorhiza è sinonimo e anche Crepis bulbosa di Sonchus bulbosus.E'giusto o sbaglio qualcosa!!!Grazie