testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Thaumatopoea pityocampa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:35:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' giusta l'ID? i bruchi in questione erano a gruppetti tutti vicini vicini...
Scattata al sentiero delle farfalle a Molino Isella (PV) il 3-4-11 ore 8.00
Grazie
Immagine:
Thaumatopoea pityocampa?
106,72 KB

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un giovane bruco di Lasiocampa trifolii, Lasiocampidae...

Holly

Modificato da - Holly in data 03 aprile 2011 18:52:17
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 20:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

A me sembra un giovane bruco di Lasiocampa trifolii, Lasiocampidae...

Holly

Ma mi potresti spiegare sommariamente le peculiarità di questi bruchi? A me i Lasiocampidae mi sembrano tutti uguali

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 09:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Lasiocampidae, effettivamente, costituiscono una famiglia i cui bruchi sono molto caratteristici e simili fra loro; le differenze di colorazione fra specie e specie, tuttavia, ci sono, anche se adesso non saprei dartene un riassunto sommario specie per specie
L'allenamento continuo per cercare di identificarli, secondo me, aiuta molto; io mi baso soprattutto sul bellissimo sito di Paolo Mazzei, Leps: clicchi sulla famiglia Lasiocampidae e poi, sotto Thumbnails, clicchi "la": in quella pagina potrai osservare i vari bruchi di Lasiocampidae e farti un'idea delle differenze

Holly

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 11:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico, Aporia crataegi

Wildrocker, se hai una foto delle larve raggruppate, potresti inserirla

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, Aporia crataegi!!!
Io avevo detto Lasiocampa trifolii basandomi sull'immagine della larva al secondo stadio riportata in questo sito: Link , effettivamente piuttosto simile; è, tuttavia, tipico della A.crataegi riunirsi in gruppi numerosi durante le prime età larvali
Wildrocker, su che pianta stavano?

Holly

Modificato da - Holly in data 04 aprile 2011 18:19:27

Wildrocker
Moderatore

1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho fatto la foto al gruppo, però posso dire che erano tutti vicini vicini e "chiusi" in una specie di ragnatela...Ce nerano un sacco di gruppetti sparsi qua e là, purtroppo però non conosco la pianta...
Per quanto ne so il posto dove ho fotografato, a Maggio è veramente pieno zeppo di Aporie quindi magari l'ID è giusta...
Al massimo se ci ritorno questa settimana farò una foto anche dei gruppetti e della pianta

Alex Minicò - [url=Link][color=red]IL MIO SITO[/color][/url]

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio siano Aporia crataegi

Holly

Wildrocker
Moderatore

1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti ora ora, guardando la galleria tassonomica ho visto questo topic: Link
Sembrano proprio loro, un altra conferma è un topic aperto da un mio amico che ha postato un bruco che avete identificato come Aporia crataegi e lo ha fotografato nella stessa zona...
Beh che dire grazie infinite, cavolo allora chissà quante aporie troverò verso maggio...

Alex Minicò - IL MIO SITO

Modificato da - clido in data 07 aprile 2011 10:49:44

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2011 : 10:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net