testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nidi di Apidae Andreninae in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jimbo
Utente nuovo

Città: Pordenone


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 20:30:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.8453333, 12.7132962 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Innanzi tutto salve a tutti :)

Scrivo per "disperazione", vi spiego meglio il mio problema.

Da circa tre anni in una piccola collina che ho in giardino appaiono delle (credo lo siano) api, il primo anno chiamai il mio amico apicoltore ma disse di non aver mai visto api del genere. Dopo vari tentativi ho rinunciato a mandarle vie anche perchè a un certo punto se ne vanno da sole, aggiungo che personalmente non le trovo nemmeno aggressive perchè mi posso avvicinare a un metro alla collinetta (diametro 3-4 m altezza 2 m) e non mi fanno niente, continuano però a ronzare freneticamente sulla superficie.

Quest'anno però vorrei vincere io dato che non mi piace avere insetti potenzialmente pericolosi (sempre se lo sono) a due passi dalla porta, avendo anche mia mamma allergica.

Parto con la descrizione:

Secondo il mio inesperto parere si tratta di api, per via che sono ricoperte di peli ben visibili di colore ambrato anche se l'addome ricorda di più le vespe. Sono completamente nere e la lunghezza e' di circa 1-1.2 cm.

Di fotografarle vive non se ne parla dato che ho sempre paura di un attacco cosi' ho catturato qualche esemplare, la qualità non è il massimo mi spiace :(

metto i link per non appesantire la pagina!

Link
Link

Sono di Pordenone, in Friuli




Modificato da - vladim in Data 11 gennaio 2017 09:58:27

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 02:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

metto i link per non appesantire la pagina!


Metti le foto tranquillamente, purchè siano sotto i 300 Kb. NM preferisce avere le foto qui, altrimenti col tempo scompaiono chissà dove e la discussione diventa inutile

Benvenuto. Per le informazioni aspettiamo gli esperti

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Jimbo
Utente nuovo

Città: Pordenone


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 09:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora sono al lavoro, appena sono a casa vedo di sistemare, scusate!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2011 : 09:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, già dalla foto che hai messo, è da escludere che siano api o vespe.
Si tratta quasi certamente di "api solitarie" della famiglia Apidae Andreninae, che scavano nidi nel terreno.
Evidentemente, la tua collinetta presenta caratteristiche ottimali di drenaggio dell'acqua, esposizione, consistenza del terreno ecc... e l'hanno scelta in massa.
Comunque, non si tratta di una colonia, ma di visitatori singoli che hanno fatto una scelta comune; quindi non c'è nessun rischio di azioni aggressive collettive, e neppure individuali.
Anche se ti ronzano davanti stando quasi ferme a mezz'aria, non è per preparare un attacco, che non arriva mai, ma per vederti meglio.
Stai tranquillo e fotografale tranquillamente a 10cm di distanza. Se non le afferri con le dita o le stringi in qualche modo, non ti pungeranno mai; e comunque hanno pochissimo veleno.
luigi

Immagine:
Nidi di Apidae Andreninae in giardino
279,5 KB

Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 09:58:05
Torna all'inizio della Pagina

Jimbo
Utente nuovo

Città: Pordenone


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 00:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scelto questa immagine perchè si vede meglio. Volevo farti notare che però queste hanno la peluria di un altro colore, è ininfluente?
Immagine:
Nidi di Apidae Andreninae in giardino
238,67 KB

Domani allora vedo di fare qualche foto da vicino, sperando che non ti sbagli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 10:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono varie specie di Andrena, con peluria diversa.
Credo comunque che il genere, o almeno la famiglia, siano quelli.
In ogni caso, osservale anche da vicino senza alcuna paura...
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net