Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Vedo con piacere che incominciano le fioriture anche fuori dalla Sicilia, belle le goccioline di acqua che rendono la foto ancora più bella Ciao Claudio
Si quello è un punto riparato dove tutti gli anni fioriscono le Sphegodes prima che altrove.
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Bello, Francesco! Hai una foto del profilo per caso?
E' un po' strano per me di chiamare "sphegodes" un Ophrys cosi precoce, in confronto ai sphegodes francesi che iniziano a fiorire verso metà aprile... Vorrei capire un po' meglio di cosa si tratta qui!
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================
Ciao! Ho letto che sulla costa (o vicino alla costa come in questo caso) esite una specie di Ophrys che, secondo molti, rientra nella variabilità della sphegodes ma secondo altri andrebbe trattata come specie a se stante: Ophrys classica che presenta gibbosità arrotondate sulla parte inferiore del labello. Vedremo se in futuro ci saranno delle revisioni.. Per la fioritura... non sò quando fiorisce in Francia ma qui da noi forse quest'anno siamo un pò in ritardo per via del freddo..
Ciao Francesco
Modificato da - saltimpalo in data 28 febbraio 2011 21:40:57
Finalmente anche da noi le prime sphegodes... Colline fiorentine:
Immagine: 90,39 KB
Ciao Francesco