testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Curiosità - Stranezze
 Studio e crescita di un fungo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 19:08:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Studio e crescita di un fungo



Alcuni giorni fa per un sfizio personale e in attesa di qualche ritrovamento dal vero, ho acquistato due presse di paglia micorizzate: uno di Pleurotus eryngii, l'altra di Pleurotus cornucopie.
Appena arrivate le ho messe subito in cultura, il micelio non ha esitato a fruttificare e nel giro di pochi giorni sono spuntati i primi carpofori che crescevano a vista d'occhio e, fotografato tutta la seguenza.
Oggi mentre gli stavo osservando, all'improvviso una nuvoletta si è alzata dal tutto il gruppo cespitoso, non ancora del tutto giunto alla totale maturazione. Controluce è stato facile vedere tutto l'evolversi della sporata, ho fatto in tempo a riprenderlo come potete vedere nel mio semplice e poco professionale video Youtube qui sotto.


Sporata di Pleurotus cornucopie



Studio e crescita di un fungo



simonetta peruzzi





[center]Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 11:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, bellissima foto e superlativo il filmato.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 12:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


La sporata continua, dopo il video di ieri, questa mattina tutto il tavolo accanto era pieno di spore, questo dev'essere un esempio come si diffondono le spore e soprattutto per coloro che pensano che raccogliere un fungo sia un danno alla natura ed all'ecosistema.


Studio e crescita di un fungo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 12:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Studio e crescita di un fungo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 12:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Studio e crescita di un fungo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 12:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Simo è sempre una emozione vedere crescere i funghi


Una domanda...?

Ho notato questi colori diversi di Pleurotus cornucopiae con ""ae"" che sarebbe quello che viene nei boschi (vedi QUI) mentre Pleurotus cornucopie con la ""e"" sarebbe quello in cassetta ???

Anche sul NET quelli in cassetta non si scrive con "ae""???

ho sbaglio!!!



Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

boscodin
Utente Junior


Città: Misinto
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 14:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo, veramente un'opera d'arte...micologica. Sarei curioso di sapere il substrato dove hai inoculato il micelio. Circa 20 anni fa, un amico riuscì a procurarsi il micelio dal Veneto, inoculato e coltivato in pastone di graminacee, ci provammo trasferendolo in legno di betulla, vecchio di 5-6 mesi, ed il risultato fu molto buono. Ti posto una foto di quell'esperimento (seguito da relativa e gradita trifolata !!!). Ciao Dino.
Immagine:
Studio e crescita di un fungo
192,6 KB

boscodin
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore


Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro


2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 19:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo le foto della mia coltivazione di Pleurotus ostreatus con la stessa esperienza che ha avuto Simo. Al settimo giorno tutta la stanza, mobili, quadri, pavimento ecc. ecc.. era completamente ricoperta da polvere sporale bianca.

Quando mi sono accorto di quello che era successo ho mostrato la cosa a mia figlia (9 anni) che si è divertita a fare i mucchietti sul tavolo.

Poco dopo mi ha chiamato dall'altra stanza dicendo di "sentirsi stringere alla gola" e improvvisamente mostrava una tosse secca insistente. Con ogni probabilità le spore inalate avevano creato una irritazione improvvisa alle vie aeree. Per fortuna che l'episodio è stato transitorio, pochi minuti, ma vi lascio immaginare lo spavento così come è facile immaginare il lavoro per "bonificare" la stanza..

I funghi erano buonissimi
ma non credo che ripeterò la cosa .

1° giorno

Immagine:
Studio e crescita di un fungo
278,53 KB

2° giorno

Immagine:
Studio e crescita di un fungo
281,18 KB


3° giorno

Immagine:
Studio e crescita di un fungo
252,02 KB


5° giorno

Immagine:
Studio e crescita di un fungo
199,7 KB


6° giorno

Immagine:
Studio e crescita di un fungo
222,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie a Ubi, Sirente e infine a Ernesto..

Anche a me è successo la stessa cosa, c'è stato un momento un pò tragico e di panico, anche io ho avuto qualche problemuccio...penso dovuto alla sporata di questi, un continuo tossire e frequenti starnuti!
Meno male che non sono Schizophyllum commune, altrimenti sarebbero stati dei grossi guai.
Appena ho 5 minuti di tempo inserirò tutta la seguenza, comunque il tutto molto, molto interessante. Ora devo sperimentare altre specie, queste pereò più complicate e di più lunga gestazione...


simo








Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 marzo 2011 : 17:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto affasciante!

ricordo comunque che la sporata di Pleorotus dà frequentissime reazioni allergiche, ampiamente riportate il letteratura, che possono diventare decisamente fastidiose se ci si espone al fungo in maniera continuativa.

quindi, i Pleurotus vanno coltivati in cantina mai in casa.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net