testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Malachiidae annegata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tricholeiochiton
Utente nuovo

Città: S.Antioco
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:11:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a Tutti. Sono nuovo sul Forum e spero di non combinare troppi errori nell'inserire la mia prima discussione.
Seguo da anni Natura Mediterraneo ma solo ieri ho deciso di iscrivermi e partecipare attivamente.
Comincio con una larva di coleottero, ahimè ormai deceduta, che ho trovato in uno dei campioni raccolti durante un campionamento in ambiente acquatico.
Apro la discussione perchè dubito si tratti di un Coleottero acquatico, ma sarei ben felice che qualcuno mi contraddicesse, e mi desse maggiori informazioni al riguardo.
Sono anni che mi occupo per lavoro di macroinvertebrati, ed ho ormai imparato che ciò che finisce nel retino di campionamento non sempre proviene dall'acqua. Sopratutto quando si fanno campionamenti su mesohabitat (canneto, macrofite sommerse,ciottoli radici di tamerici ecc ecc) e in modo particolare quando questi si trovano sulle sponde dei corpi idrici.
Domani provvederò alla "distruzione" della larva per la sua determinazione. Purtroppo con il solo stereomicroscopio non è possibile osservare determinati particolari richiesti dalle chiavi di determinazione (Tachet ed 2010, CNR, Franciscolo) e cosi dovrò smontare zampe, mandibole, antenne etc etc per montarle su vetrino. Ad un primo esame non sembra esserci corrispondenza con i caratteri descritti nelle chiavi per le larve delle famiglie acquatiche e così apro la discussione confidando che qualcuno conosca l’animale e io non debba passare il tempo a smontarlo per concludere che si tratti di un coleottero terrestre.
La larva nella foto è stata trovata in un campione raccolto nel mezzo del canneto (Phragmites) dentro uno stagno nei pressi di Cagliari utilizzando un retino con lato maglia di 0,5 mm.
E' stata fotografata su carta millimetrata, così che tutti possano capire le dimensioni dell'individuo ed è stato utilizzato un obiettivo macro .Le foto sono un ritaglio di quelle originali.
Non so dirvi se la colorazione della larva sia naturale.
I campioni dopo essere stai raccolti vengono messi sotto alcool denaturato (trasparente, non rosa) e la colorazione potrebbe subire modifiche sostanziali.
Ringrazio in anticipo e………nei prossimi giorni vi farò sapere se scopro qualcosa.
That’s all folks

Immagine:
Larva di Malachiidae annegata
225,6 KB

Modificato da - elleelle in Data 02 febbraio 2012 21:43:38

Tricholeiochiton
Utente nuovo

Città: S.Antioco
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego altra foto
Immagine:
Larva di Malachiidae annegata
147,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 11:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me potrebbe essere effettivamente la larva di un coleottero; forse di un Malachidae, e potrebbe essere caduta in acqua dalla vegetazione delle rive.
La forma allungata e rigida potrebbe dipendere dall'assorbimento di acqua che l'ha gonfiata.

La butto là tanto per riportare a galla la discussione.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Tricholeiochiton
Utente nuovo

Città: S.Antioco
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 16:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per la dritta.
Come immaginavo questa larva non appartiene ad una specie di coleottero acquatico.
Le varie parti, montate su vetrino, non corrispondono a quelle di alcuna larva di coleottero acquatico.
Grazie ancora.
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 17:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può confermare come larva di Malachiidae deformata e scolorita dalla permanenza in acqua?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 17:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che la capsula cefalica sembra passata in varichina....ma credo anche io che possa trattarsi di una larva di Malachiidae.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 21:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo, infatti somiglia molto a questa (NB foto di esemplare preparato): Link.

Ciao G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net