testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyralidae 1 - Pempelia alpigenella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 13:32:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pyralidae Genere: Pempelia Specie:Pempelia alpigenella
Adesso che Gilberto e Giancarlo, con l'aiuto di Harry, sono diventati esperti di micro, chiedo aiuto per la determinazione di questi Piralidi.
Prima foto, forse una Pempelia?

Immagine:
Pyralidae 1 - Pempelia alpigenella
189,5 KB

Posso aggiungere che era abbastanza grande come dimensioni e che la quota era circa 1600 m




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Modificato da - clido in Data 22 febbraio 2011 12:46:58

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 14:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come la risposta non è troppo difficile, vado a lasciare Gilberto e Giancarlo rispondere
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esperti!...non scherziamo Non si diventa esperti in un anno o poco più...

Comunque ci provo, pempelia alpigenella?

Ciao
GM
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Esperti!...non scherziamo Non si diventa esperti in un anno o poco più...

Comunque ci provo, pempelia alpigenella?

Ciao
GM


Ciao Giancarlo,
io non scherzo, anzi sono molto curioso di sapere dove tu e Gilberto andate a prendere tutte queste notizie sui micro.
Comunque, anch'io avevo pensato alla alpigenella, ma se anche tu ai consultato il libro di Parenti, c'è scritto che la distribuzione è limitata alla Francia, Italia (Alpi), Montagne della Jugoslavia, Bulgaria, Albania, Grecia e ESU(?). Inoltre sulla Checklist che ho io c'è scritto che non era nota per l'Italia e che un solo esemplare è stato raccolto in Abruzzo.
Tu hai notizie più aggiornate?





Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo il diagnose di Giancarlo, anche se non so niente della sua ripartizione in Italia
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raniero.
Non sona affatto sicuro che lo sia...Tu comunque mi pare non hai specificato dove l'hai trovata. Non vai mai sulle Alpi?
Scherzi a parte so benissimo che anche tu l'avrai presa sicuramente in considerazione. Ho dato quel nome perche mi pareva la più simile fra quelle da me viste in rete
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Ciao Raniero.
Non sono affatto sicuro che lo sia...Tu comunque mi pare non hai specificato dove l'hai trovata. Non vai mai sulle Alpi?
Scherzi a parte so benissimo che anche tu l'avrai presa sicuramente in considerazione. Ho dato quel nome perchè mi pareva la più simile fra quelle da me viste in rete

Forse non si legge bene, ma la località della foto è scritta insieme alla data nella cornice in basso a sinistra, ed è Rovere in provincia dell'Aquila nel Parco regionale del Sirente e Velino.
A questo punto sarei molto curioso di sapere se questo reperto, che confermerebbe l'altra unica segnalazione in Abruzzo riportata sulla Checklist, è importante per gli esperti o no.




Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 11:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raniero,
Importante sicuramente lo é; penso però, che dovresti forse inserirla in un Sito più specializzato...
Complimenti per la qualità delle foto, ma questo già si speva

Saluti
GM
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 14:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ritardo!!! sono attualmente impegnato nella preparazione di una mostra di Minerali per le scuole di Cesenatico e circondario e sto trascurando un po' questo Forum. D'altra parte non avrei potuto fare/dire nulla di più di quanto hanno fatto Harry e Giancarlo.
Raniero, immagino che quando parli dell'unico ritrovamento precedente tu ti riferisca all'esemplare della collezione SPEIDEl-Langer (provenienza Italien-Abruzzen).
L'unica cosa che posso aggiungere è che ho trovato sul web una immagine di P. alpigenella attribuita ad Alain Cosson che è perfettamente identica alla tua (per quanto può valere una immagine).
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net