testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cosa sono... Clytra laeviuscula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DanBell
Utente Junior

Città: Cisano

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 12:55:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Clytra Specie:Clytra laeviuscula
ciao a tutti,chi mi aiuta ad identificare queste "simil coccinelle" fotografate su foglie di nocciolo.
Grazie e ciao
Danilo

Immagine:
Cosa sono... Clytra laeviuscula
298,04 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 27 giugno 2006 15:54:18

DanBell
Utente Junior

Città: Cisano

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 13:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..

Immagine:
Cosa sono... Clytra laeviuscula
296,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

DanBell
Utente Junior

Città: Cisano

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 13:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..

Immagine:
Cosa sono... Clytra laeviuscula
290,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 13:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte belle le immagine Danilo. Mentre aspettiamo l'arrivo degli esperti, mi faccio odiare un'altra volta . Le dimensioni delle foto sono perfette, ma i file sono molto grandi. Per aiutare chi ha un collegamento "bradipo", sarebbe meglio comprimerle. Se hai bisogna di una mano, facci sapere che programma usi e sicuramente qualcuno saprà aiutarti.
Ecco la tua prima foto compressa con PhotoShop "Save for web", una terza delle dimensioni ma mi sembra di più o meno la stessa qualità.


Cosa sono... Clytra laeviuscula
90,88 KB

Sarah


Cosa sono... Clytra laeviuscula Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2006 : 15:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta del Coleottero Crisomelide Clytra laeviuscula.
Puoi confrontare le tue foto con questa.



Marcello


Cosa sono... Clytra laeviuscula
 
Torna all'inizio della Pagina

DanBell
Utente Junior

Città: Cisano

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 17:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Sarah non ti fai odiare sei molto gentile invece. Anche io utilizzo PS 7 e le comprimo per il web,resto tassativamente sotto i 300 kb come da regolamento,ma se devo comprimerle ulteriormente ne tengo conto,mi sono attenuto ai 300kb circa vedendo anche le foto postate da altri,grazie per il consiglio.
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

DanBell
Utente Junior

Città: Cisano

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 18:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Si tratta del Coleottero Crisomelide Clytra laeviuscula.
Puoi confrontare le tue foto con questa.



Marcello


Cosa sono... Clytra laeviuscula



ciao Velvet ant,grazie per la spiegazione,ora vado a confrontare le foto.
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2006 : 18:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come al solito le coincidenze ti aspettano sempre dietro l' angolo.
Proprio ieri, in un prato in collina, ho fotografato questo insetto, che volevo postare chiedendo il vostro aiuto per la determinazione ... e mi sa tanto che sia lo stesso postato da Danilo (almeno mi sembra molto simile).
Eccolo ... è ancora Clytra laeviuscula o c' è qualcos' altro di simile? Grazie per eventuali conferme.


Cosa sono... Clytra laeviuscula
61,18 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2006 : 19:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se il colore di fondo delle elitre è un po' più tendente al giallo-arancio che al rosso, penso proprio si tratti della stessa specie.
Del resto, la variabilità cromatica di C. laeviuscula sembra sia nota, a giudicare da questa pagina web.


Marcello


Cosa sono... Clytra laeviuscula
 

Modificato da - Velvet ant in data 27 giugno 2006 19:03:33
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2006 : 20:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche se il colore di fondo delle elitre è un po' più tendente al giallo-arancio che al rosso, penso proprio si tratti della stessa specie.
Del resto, la variabilità cromatica di C. laeviuscula sembra sia nota, a giudicare da questa pagina web.

E' vero!!! In effetti il mio margine di dubbio era proprio legato al colore delle elitre, ma quella del link che mi hai suggerito è proprio identica alla mia. Grazie per la conferma Marcello.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 27 giugno 2006 20:21:38
Torna all'inizio della Pagina

DanBell
Utente Junior

Città: Cisano

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2006 : 22:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Phobos,magari il prato era lo stesso vista la vicinanza di provincia scherzo dai,comunque sul colore concordo che si avvicini più all'arancio che al rosso e la conferma l'ho avuta questa sera gli stessi insetti avevano una colorazione aranciata,potrebbe essere che le foto da me postate essendo scattate di pomeriggio ed in pieno sole abbiano accentuato dei riflessi rossastri?
ciao
Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net