testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte nel bosco: di chi sono ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 18:34:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
lunedì durante una escursione presso un bosco tipico delle murge tarantine ho rinvenuto tracce evidenti di presenza animale, ma ho bisogno del vostro qualificato aiuto per capire chi sono gli abitanti di questo bellissimo ambiente.
Si tratta di un bosco di querce, roverella e fragno, con un fitto sottobosco a circa 400 m d'altezza, in parte "infossato" all'interno di una gravina.
La prima fatta era ben in vista sul "sentiero", ecco le foto:
foto 1
Immagine:
Fatte nel bosco: di chi sono ?
249,07 KB
foto 2
Immagine:
Fatte nel bosco: di chi sono ?
191,86 KB

le seconde fatte erano invece più nascoste e disposte all'interno di una piccola buca dove vi erano altre fatte più vecchie. Questo mi ha fatto pensare al tasso, che ne pensate ? Vicino c'erano altre segni di piccolo scavi, ma purtroppo nessuna impronta.
foto 3
Immagine:
Fatte nel bosco: di chi sono ?
192,47 KB
foto 4
Immagine:
Fatte nel bosco: di chi sono ?
246,69 KB

Attendo fiducioso il vostro aiuto, grazie

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Ferrero Ugo in Data 02 febbraio 2011 18:36:40

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3978 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 20:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prime due sono di mustelide (faina, martora, puzzola) non saprei precisare la specie. Le altre due foto ritraggono latrine di tasso.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 21:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con l'amico Alessandro
Sulla prima fatta, si può al limite considerare che le probabilità che appartenga ad una faina ... sono sicuramente superiori a quelle relative alle altre diue specie, in funzione di una loro minore diffusione.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 22:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
s d'accordo anch'io....bene con il righello per le dimensioni....cosi' e' piu' semplice...
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 22:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:
....bene con il righello per le dimensioni....cosi' e' piu' semplice...


Ultimamente Pardus "copre" le mie dimenticanze, ... (grazie )
Volevo farti i complimenti per il bel righello, caro Ugo ... poi l'ho scordato; .. e dire che quando non c'è faccio due scatole!!!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il vostro aiuto ! Sicuramente la faina è presente in zona, purtroppo ne ho vista una investita a pochi km da dove ho fatto le foto.
Grazie per i complimenti al righello, dietro vostro consiglio fa parte della dotazione fissa del mio zaino !
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net