| Autore |
Discussione  |
|
|
nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:09:09
|
Ciao, io non sono in grado di dirti dei Luì, ma ti faccio i complimenti per le immagini !! Inoltre ho spulciato nel sito e ho dei dubbi sulla foto dell'ultima orchidea: più che Serapias vomeracea a me sembrerebbe Serapias cordigera.
Ciao, Roberto |
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:28:36
|
| Messaggio originario di circus:
Ciao, io non sono in grado di dirti dei Luì, ma ti faccio i complimenti per le immagini !! Inoltre ho spulciato nel sito e ho dei dubbi sulla foto dell'ultima orchidea: più che Serapias vomeracea a me sembrerebbe Serapias cordigera.
Ciao, Roberto
|
grazie mille! entro domani correggo. speriamo non ci siano molti altri svarioni  ma, in ogni caso, se me ne segnalerete ve ne sarò più che grato
marco |
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 08:05:50
|
mi sono scordato di dirvi che le immagini sul sito rappresentano due soli individui, liguri, il primo fotografato a marzo sul sansobbia e il secondo, che compare in tutte le rimanenti sei, fotografato a febbraio sull'entella (anche se i rami fioriti mi fanno venire dei dubbi sulla data negli exif)
marco |
 |
|
|
breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como
Regione: Lombardia
873 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 11:30:56
|
Voglio solo farti i complimenti per il tuo bel sito, Bravissimo ! Carlo |
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:19:00
|
vi ringrazio molto per i complimenti, speravo che venire a capo della determinazione fosse più semplice, questi silvidi sono davvero poco decifrabili! Nel frattempo ho saputo da persona molto esperta che l'individuo sull'albero fiorito potrebbe essere un Luì grosso, speriamo mi possa confermare. altrimenti penso che per ora li dovrò togliere dal sito.
marco |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4096 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:25:19
|
Belle foto e ben fatto!!
Alessandro |
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:43:27
|
innanzitutto bellissime foto secondo la mia modesta opinione il primo è un luì piccolo mentre l'esemplare delle altre foto è un luì grosso |
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 17:39:31
|
| Messaggio originario di charadrius:
innanzitutto bellissime foto secondo la mia modesta opinione il primo è un luì piccolo mentre l'esemplare delle altre foto è un luì grosso
|
Grazie mille. Penso che sarà proprio questa classificazione a comparire sul sito. Per il Luì grosso ci sono altre conferme oltre, ma conta pochissimo, ad essere anche la mia personale convinzione dopo averlo studiato più attentamente. Ci tengo molto ad essere preciso nelle determinazioni, più che per evitarmi delle figuracce, per evitare di trarre in inganno chi dovesse imbattersi nelle mie foto magari mentre tenta a suo volta di risalire ad una qualche specie
marco |
 |
|
|
giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
Prov.: Milano
43 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 09:45:58
|
Complimenti per le foto! Per stabilire con esattezza se si tratti di un luì piccolo si devono prendere delle misure specifiche (formula alare)cioè la penna smarginata(vessillo esterno), la più lunga delle primarie e su quale primaria cade la proiezione della seconda primaria...a meno che la foto sia stata scattata in un momento in cui (teoricamente) solo il piccolo sarebbe qui e gli altri migrati nei quartieri di svernamento.
giudi |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:10:32
|
Compaesano purtroppo non sono esperto di ornitologia ma complimenti per il sito e le foto davvero belle ! 
" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " [L'Ultimo Samurai] |
 |
|
|
Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
7113 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:14:36
|
Complimenti per le belle foto del tuo sito! Ciao Franziska |
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:33:12
|
| Messaggio originario di giudi:
Complimenti per le foto! Per stabilire con esattezza se si tratti di un luì piccolo si devono prendere delle misure specifiche (formula alare)cioè la penna smarginata(vessillo esterno), la più lunga delle primarie e su quale primaria cade la proiezione della seconda primaria...a meno che la foto sia stata scattata in un momento in cui (teoricamente) solo il piccolo sarebbe qui e gli altri migrati nei quartieri di svernamento.
giudi
|
Mamma mia! questo significa che fotografandoli e basta è impossibile avere delle certezze 
marco |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 19:11:03
|
non proprio..la proiezione delle primarie è visibile dalle foto, si deve vedere la lunghezza di queste penne (le ultime ad ala chiusa) rispetto alla coda ad esempio..può aiutare la colorazione di fondo, alcune tonalità non sono valide per tutti i luì, magari anche il colore delle zampe ma non è molto affidabile... ma sul campo è più facile: si può fare affidamento al canto(molto utile), al "jizz" e al comportamento... ovviamente gli inanellatori hanno delle certezze con l'uccello in mano, ma ci si può arrivare comunque...
se ho detto inesattezze scusatemi..
claudio |
 |
|
|
giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
Prov.: Milano
43 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 22:07:16
|
Assolutamente vero, specie per il canto, tra piccolo e grosso, ma anche il colore delle zampe è indicativo e poi anche il colore del piumaggio, per il verde e bianco (ma non sempre, alla fine le misure sono quelle che contano)
giudi |
 |
|
|
nikoname
Utente Senior

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 23:32:47
|
volevo avvisarvi che ho messo sul sito tutte e sette le foto come Luì piccolo. ringrazio quanti mi hanno dato il loro parere e mi scuso di non aver seguito l'indicazione di chi ha pensato a Luì grosso (me compreso!) ma ho appena avuto conferme su L. piccolo da esperti che hanno potuto esaminare molte più foto e ad alta risoluzione
marco
|
 |
|
| |
Discussione  |
|