testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 vi chiedo un favore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 22:43:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi sto costruendo un sito di fotografia naturalistica e mi trovo inchiodato sulla pagina con i Luì (nota dolente per molti, credo) e allora ho pensato di metterla comunque nel mio spazio web, perchè possiate vederla, ma senza agganciarla al resto del sito.
Se qualcuno ha voglia di visitarla e dirmi se ho scritto scemenze mi fa un favore.
a me, dopo averla preparata sono venuti 3000 dubbi se sia o meno Luì piccolo come ho indicato.
Link

grazie

marco

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io non sono in grado di dirti dei Luì,
ma ti faccio i complimenti per le immagini !!
Inoltre ho spulciato nel sito e ho dei dubbi
sulla foto dell'ultima orchidea: più che
Serapias vomeracea a me sembrerebbe
Serapias cordigera.

Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di circus:

Ciao,
io non sono in grado di dirti dei Luì,
ma ti faccio i complimenti per le immagini !!
Inoltre ho spulciato nel sito e ho dei dubbi
sulla foto dell'ultima orchidea: più che
Serapias vomeracea a me sembrerebbe
Serapias cordigera.

Ciao,
Roberto

grazie mille! entro domani correggo. speriamo non ci siano molti altri svarioni ma, in ogni caso, se me ne segnalerete ve ne sarò più che grato

marco

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 08:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono scordato di dirvi che le immagini sul sito rappresentano due soli individui, liguri, il primo fotografato a marzo sul sansobbia e il secondo, che compare in tutte le rimanenti sei, fotografato a febbraio sull'entella (anche se i rami fioriti mi fanno venire dei dubbi sulla data negli exif)

marco

breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia

873 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 11:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio solo farti i complimenti per il tuo bel sito, Bravissimo !
Carlo

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio molto per i complimenti, speravo che venire a capo della determinazione fosse più semplice, questi silvidi sono davvero poco decifrabili!
Nel frattempo ho saputo da persona molto esperta che l'individuo sull'albero fiorito potrebbe essere un Luì grosso, speriamo mi possa confermare. altrimenti penso che per ora li dovrò togliere dal sito.

marco

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4096 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto e ben fatto!!

Alessandro

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto bellissime fotosecondo la mia modesta opinione il primo è un luì piccolo mentre l'esemplare delle altre foto è un luì grosso

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 17:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:

innanzitutto bellissime fotosecondo la mia modesta opinione il primo è un luì piccolo mentre l'esemplare delle altre foto è un luì grosso

Grazie mille. Penso che sarà proprio questa classificazione a comparire sul sito. Per il Luì grosso ci sono altre conferme oltre, ma conta pochissimo, ad essere anche la mia personale convinzione dopo averlo studiato più attentamente.
Ci tengo molto ad essere preciso nelle determinazioni, più che per evitarmi delle figuracce, per evitare di trarre in inganno chi dovesse imbattersi nelle mie foto magari mentre tenta a suo volta di risalire ad una qualche specie

marco

giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
Prov.: Milano

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 09:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto! Per stabilire con esattezza se si tratti di un luì piccolo si devono prendere delle misure specifiche (formula alare)cioè la penna smarginata(vessillo esterno), la più lunga delle primarie e su quale primaria cade la proiezione della seconda primaria...a meno che la foto sia stata scattata in un momento in cui (teoricamente) solo il piccolo sarebbe qui e gli altri migrati nei quartieri di svernamento.

giudi

Ste87
Utente Senior

Regione: Italy

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Compaesano purtroppo non sono esperto di ornitologia ma complimenti per il sito e le foto davvero belle !

" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... "
[L'Ultimo Samurai]

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

7113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le belle foto del tuo sito!
Ciao
Franziska

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giudi:

Complimenti per le foto! Per stabilire con esattezza se si tratti di un luì piccolo si devono prendere delle misure specifiche (formula alare)cioè la penna smarginata(vessillo esterno), la più lunga delle primarie e su quale primaria cade la proiezione della seconda primaria...a meno che la foto sia stata scattata in un momento in cui (teoricamente) solo il piccolo sarebbe qui e gli altri migrati nei quartieri di svernamento.

giudi

Mamma mia! questo significa che fotografandoli e basta è impossibile avere delle certezze

marco

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 19:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non proprio..la proiezione delle primarie è visibile dalle foto, si deve vedere la lunghezza di queste penne (le ultime ad ala chiusa) rispetto alla coda ad esempio..può aiutare la colorazione di fondo, alcune tonalità non sono valide per tutti i luì, magari anche il colore delle zampe ma non è molto affidabile...
ma sul campo è più facile: si può fare affidamento al canto(molto utile), al "jizz" e al comportamento...
ovviamente gli inanellatori hanno delle certezze con l'uccello in mano, ma ci si può arrivare comunque...

se ho detto inesattezze scusatemi..

claudio

giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
Prov.: Milano

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 22:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente vero, specie per il canto, tra piccolo e grosso, ma anche il colore delle zampe è indicativo e poi anche il colore del piumaggio, per il verde e bianco (ma non sempre, alla fine le misure sono quelle che contano)

giudi

nikoname
Utente Senior

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 23:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo avvisarvi che ho messo sul sito tutte e sette le foto come Luì piccolo.
ringrazio quanti mi hanno dato il loro parere e mi scuso di non aver seguito l'indicazione di chi ha pensato a Luì grosso (me compreso!) ma ho appena avuto conferme su L. piccolo da esperti che hanno potuto esaminare molte più foto e ad alta risoluzione

marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net