testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 E' un sordone?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2644 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 14:48:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Doto scattata da 70 mt di distanza presso una cava del Pistoiese ma spero sia sufficente per la determinazione:

Immagine:
E'' un sordone?
188,19 KB

Grazie Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 14:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa foto è un pò difficile azzardare qualcosa, ma un sordone non ce lo vedo..ci vedo di più un Codirosso spazzacamino..
Non hai altre foto? Io a dirti la verità non riesco ad inquadrarlo bene nemmeno come posizione...scusami ma la mia vista non è un granchè!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 15:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quello che si vede penso di sì mi sembra di vedere delle "scaglie" marroncine però aspettiamo gli esperti

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 16:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:

da quello che si vede penso di sì mi sembra di vedere delle "scaglie" marroncine però aspettiamo gli esperti

Dove? Io davvero non vedo niente!!! Si potrebbe avere un "crop"?

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Ornitologo80
Utente Senior

Città: Toro
Prov.: Campobasso

Regione: Molise

518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 16:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel poco che si vede è proprio un Sordone.

Carlo
Link

saltimpalo
Utente Senior

2644 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 16:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo penso sia il massimo leggibile:

Immagine:
E'' un sordone?
164,54 KB

Grazie Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 17:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ora vedo le piume marroni ai fianchi...allora potrebbe essere un Sordone!!

Ciao

Massimo

saltimpalo
Utente Senior

2644 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 17:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Visto che la specie era piuttosto importante l'ho voluta mettere ugualmente.

Ciao Francesco

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 20:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente la prima foto aveva confuso molto anche me, soprattutto perchè non si capiva se il soggetto era fotografato di petto o di dorso.
Ora nel crop si vede bene che è di petto (guardate i tarsi...), quindi con quelle piume sui fianchi direi anch'io che è proprio un Sordone.
Ma è frequente da quelle parti?

saltimpalo
Utente Senior

2644 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Ho parlato con Brian (birdwatcher) e mi ha detto che non è comune, almeno in Toscana, non saprei altrove.

Ciao Francesco

brian
Utente V.I.P.

251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso che il Sordone in Toscana non è molto comune (in quanto legato ad habitat specifici) ma risulta comunque svernante regolare in alcune località tra cui quella in cui lo ha fotografato Francesco.
Ciao
Brian Perroud

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

1678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 00:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brian:

Preciso che il Sordone in Toscana non è molto comune (in quanto legato ad habitat specifici) ma risulta comunque svernante regolare in alcune località tra cui quella in cui lo ha fotografato Francesco.
Ciao
Brian Perroud

Confermo quanto dice Brian.
In uno studio di Lombardi&Sposimo sulle Alpi Apuane e Appennino Tosco
Emiliano il sordone risulta più comune nelle Apuane, mentre è risultato
presente in sole 4 celle delle 70 indagate in Appennino, al di sopra dei 1700 m.
Naturalmente qui stiamo parlando di svernante, e io non so some si comporta
questa specie in inverno:
puoi dirci a che altitudine lo hai fotografato ? mi sembra un dato molto
interessante.

Ciao,
Roberto

saltimpalo
Utente Senior

2644 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 14:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è stata scattata a circa 150 mt di altitudine.

Grazie Francesco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net