testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Località di ritrovamento delle piante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 21:02:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho sempre sostenuto che la località di ritrovamento di una pianta (soprattutto se rara, protetta ed endemica) non fosse precisa.

Non voglio tornare indietro ma proporre una miglioria. Una griglia di raccolta dati come quella del forum
Link

che deve essere obbligatoriamente compilata altrimenti non si possono inserire le foto


Immagine:
Località di ritrovamento delle piante
25,33 KB

La maschera deve essere di aiuto ai Moderatori per la determinazione.

I campi dovrebbero essere compilati tutti. la visibilità di quali dati la scelgono i Moderatori. Possono rendere visibile uno o più campi, rendendo invisibili quelli sensibili.

Cosa ne pensate?



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Modificato da - Centaurea in Data 26 maggio 2016 12:09:41

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 21:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
mi sembra un'ottima idea sicuramente utile.
Melania.

--------------------------

In parvis magnitudo vitae

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 00:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me l'idea piace! Mi sembra ben pensata.
Penseresti di tollerare, almeno in certi casi, un certo grado di incertezza (cioè ammettere l'inserimento di dati incerti, approssimativi, o della voce "non specificato") su alcuni dettagli (ad esempio, il giorno preciso del mese), oppure no?
Naturalmente credo che dovrebbe restare valido il consiglio di specificare quando possibile anche gli altri dati (quota, tipo di ambiente).
Credo che la cosa potrebbe essere un utile promemoria per tutti.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 09:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

A me l'idea piace! Mi sembra ben pensata.
Penseresti di tollerare, almeno in certi casi, un certo grado di incertezza (cioè ammettere l'inserimento di dati incerti, approssimativi, o della voce "non specificato") su alcuni dettagli (ad esempio, il giorno preciso del mese), oppure no?
Naturalmente credo che dovrebbe restare valido il consiglio di specificare quando possibile anche gli altri dati (quota, tipo di ambiente).
Credo che la cosa potrebbe essere un utile promemoria per tutti.


Link
Link



Anche io, ma per altri programmi sul computer, ho avuto il disagio di non poter mettere una data parziale, cioe' senza giorno o ora, oppure dare un generico "Estate" e simili.
Questo dipende da come e' definito il campo di immissione. Io l'ho cambiato da "Data" a "Testo", perdendo la formattazione automatica (01-gen-2011, 01/01/2011, etc), ma mantenendo la flessibilita' voluta.
Penso che si possa fare in questo modo, ma l'ultima parola va a chi ha il compito di mantenere le pagine web di naturamediterraneo.

Just my 2 eurocent.

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 10:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea è molto interessante.
Credo che una data generica sia più che sufficiente. Se indichi il mese perché non hai la data completa, è già qualcosa di indicativo.
Quanto alle località, è logico pensare che per quanto riguarda le piante rare si dovrebbe restringere il campo per esagerare al solo comune.
Resta sempre il fatto che se uno vuol sapere dove cresce una pianta, viene comunque a scoprirlo perché lo trova in altri forum o altri siti. Ad esempio: alcune delle specie più rare della Sardegna (tra le più rare al mondo con pochi o al massimo qualche decina di esemplari) sono indicate esattamente nei loro siti e si possono trovare in diversi siti internet. A questo punto mi chiedo se non sia il caso di rivedere questa posizione intransigente...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte. A Giovanni dico che l'idea era proprio quella ... non solo date e località ma anche ambienti, quote, ecc. Un data base completo

A Giacomo rispondo che mi trovo in perfetta linea con lui. Spero di ricevere altre risposte, anche in negativo ...!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Grazie per le risposte. A Giovanni dico che l'idea era proprio quella ... non solo date e località ma anche ambienti, quote, ecc. Un data base completo


Sono d'accordo! Credo sia fondamentale inquadrare le piante nel contesto in cui vivono...


Messaggio originario di Alessandro:

Spero di ricevere altre risposte, anche in negativo ...!


Nulla di negativo! Mi sembra un'ottima idea sia per una questione di precisione e di completezza che per agevolare il lavoro ai moderatori che molto spesso devono ricordare agli utenti di aggiungere i dettagli di rinvenimento.

Roberta
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Ho sempre sostenuto che la località di ritrovamento di una pianta (soprattutto se rara, protetta ed endemica) non fosse precisa.

Non voglio tornare indietro ma proporre una miglioria. Una griglia di raccolta dati come quella del forum
Link

che deve essere obbligatoriamente compilata altrimenti non si possono inserire le foto


Immagine:
Località di ritrovamento delle piante
25,33 KB

La maschera deve essere di aiuto ai Moderatori per la determinazione.

I campi dovrebbero essere compilati tutti. la visibilità di quali dati la scelgono i Moderatori. Possono rendere visibile uno o più campi, rendendo invisibili quelli sensibili.

Cosa ne pensate?



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Abbiamo un mondo wikileaks!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei che su questa "maschera" da compilare, che dovrebbe apparire all'inizio, si dovrebbe secondo me aggiungere in evidenza un breve generico promemoria che ricordi all'utente l'opportunità di postare immagini di vari e diversi dettagli ravvicinati della pianta (e non solo dei fiori o dell'aspetto generale), quando gli è possibile farlo.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 16:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che dovrebbe essere il tutto integrato dall'innovazione che scaturisce da qui dal Prof. Nimis, ordinario di botanica dell'Università di Trieste

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Aggiungo che dovrebbe essere il tutto integrato dall'innovazione che scaturisce da qui dal Prof. Nimis, ordinario di botanica dell'Università di Trieste

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Ma in questo contributo si ha mai scritto che la visibilità di quali dati la scelgono i Moderatori.



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Ho sempre sostenuto che la località di ritrovamento di una pianta (soprattutto se rara, protetta ed endemica) non fosse precisa.

Non voglio tornare indietro ma proporre una miglioria. Una griglia di raccolta dati come quella del forum
Link

che deve essere obbligatoriamente compilata altrimenti non si possono inserire le foto


Immagine:
Località di ritrovamento delle piante
25,33 KB

La maschera deve essere di aiuto ai Moderatori per la determinazione.

I campi dovrebbero essere compilati tutti. la visibilità di quali dati la scelgono i Moderatori. Possono rendere visibile uno o più campi, rendendo invisibili quelli sensibili.

Cosa ne pensate?
Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Ho ricevuto nel MP una minaccia ed ora un comando da te. Lo credo che sarà necessario bandir' mi dal forum, per vietare mi la parola. Non siamo a cina! Ho scritto quello che ho pensato!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 20:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace che Tu abbia ricevuto una minaccia

Ti chiedo semplicemente di non intervenire dicendo

Ma in questo contributo si ha mai scritto che la visibilità di quali dati la scelgono i Moderatori.


Certo che lo farò,come ho fatto fare un tempo mettendo degli asterischi (****). ora chiedo un salto di qualità facendo mettere la località esatta del ritrovamento. Qualora sia una specie sensibile è il caso di non far comparire in pubblico il luogo, che verrà quindi "oscurato" nel senso che non sarà visibile. I Moderatori potranno invece vederlo.

Le piante hanno esigenze diverse delle Limax

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2011 : 15:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una domanda da semplice fruitore del forum: questa proposta, così come quella di Nimis, in che sede e con quali modalità passano all'approvazione e alla realizzazione? Lo chiedo perchè noto che le discussioni si diluiscono nel tempo e poi si arenano senza esito e senza alcun seguito apparente...

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net