testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 20:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, ho la sensazione di avere già visto questi luoghi...

Messaggio originario di marz:

Nella stessa città del presepe...

Quiz internazionale
138,85 KB

Giuseppe

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 20:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dirti che Ravenna è bellissima, una delle città più piacevoli che abbia mai visitato.
Ho fatto una scorpacciata di meravigliosi mosaici

Giuseppe

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 21:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
reclamo di averla individuata prima dell'indigeno theco

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 21:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz' altro. Diciamo però che Theco la conosce meglio .
Tu da dove l' hai riconosciuta?

Giuseppe

Modificato da - marz in data 30 dicembre 2011 21:45:02

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Senz' altro. Diciamo però che Theco la conosce meglio .
Tu da dove l' hai riconosciuta?

Giuseppe

ah, meno male

comunque, marz, per quanto riguarda il riconoscimento, ti dico un po' sibillinicamente, che spesso un'assenza vale quanto una presenza, ah, ah

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cos' è, un nuovo quiz? Comunque faccio vedere il dettaglio di uno dei magnifici mosaici di Ravenna (cui penso, se ci riesco, di dedicare un' apposita discussione). Questo dove si trova?

Quiz internazionale
285,26 KB

Giuseppe

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 12:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
battistero degli Ariani, cupola;

sì, dedicaci un post

maurizio

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 13:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magnifici mosaici di Ravenna (cui penso, se ci riesco, di dedicare un' apposita discussione).

Giuseppe

Mi farebbe davvero piacere vedere la mia città attraverso gli occhi di Giuseppe.

Ciao, Andrea

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 13:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l' incoraggiamento, cercherò di farlo. Ravenna era una delle poche città italiane del nord che non conoscevo e devo dire che, quando l' ho visitata qualche settimana fa, mi ha sorpreso tantissimo in positivo.
Ho trovato una città vivibilissima e piena di arte. Una delle più belle città italiane. Per i miei gusti le mancano un pò di montagne , ma non si può avere tutto...

Giuseppe

Modificato da - marz in data 31 dicembre 2011 13:31:45

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 13:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i miei gusti le mancano un pò di montagne , ma non si può avere tutto...

Giuseppe

Se ripassi nella buona stagione si fa insieme un giro fuori porta... montagna poca, ma acqua tanta e di mille generi diversi.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 14:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
138,85 KB

Questa è Piazza del Popolo, la piazza centrale, per l'occasione adorna di addobbi natalizi... è la prima volta che si fa un albero tricolore, immagino si tratti dell'ultimo tributo al 150tenario; anche le bancarelle in legno fanno parte del Natale, spariscono subito dopo.
L'orologio della torre segna le 22.20 e questo giustifica il deserto immortalato da Giuseppe, a quell'ora così tarda il centro città è poco frequentato... tutti a letto presto

L'edificio a sinistra, attualmente sede di Unicredit, era la residenza di uno dei quattro rami di una famiglia nobile locale, i Rasponi del Sale... era la casa di Gugù (indaghi, chi è curioso); completamente riedificato alla fine del 18° secolo.

L'edificio di fronte è ciò che risulta dall'unione di due antiche chiese (San Marco e San Romualdo) ad opera di Camillo Morigia (seconda metà del 18° secolo) oggi Torre dell'Orologio.

L'edificio a destra è il Palazzo del Governo, da sempre sede di tutti gli organi amministrativi centrali e ancora oggi sede della prefettura. Data all'inizio del 18° secolo, siamo nel periodo del tardo barocco romano (confontate il portale di questo palazzo con quello di Palazzo Farnese a Roma).

La cupola che si intravede in fondo, nell'angolo a sinistra, è Santa Maria dei Suffragi, una simpatica chiesetta barocca di inizio 1700.

Però il palazzo più bello della piazza è quello che si trova alle spalle di Giuseppe, si tratta della residenza municipale, si chiama Palazzo Merlato ed è un ricordo del breve periodo di dominazione veneziana su Ravenna... qui, in oltre duemila anni di storia, hanno dominato più di una decina di popoli diversi, provenienti da ogni parte del mondo antico e questo ha regalato alla città 8 siti dichiarati patrimonio dell'umanita dall'Unesco (... è un record mondiale per una sola città)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 15:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, credo di potere tranquillamente affermare che la vita notturna non è (fortunatamente) una delle peculiarità di Ravenna . In compenso di notte si gira per la città che è un piacere.
Facciamo così, se ti va bene. Apro la discussione ed io metto le foto (senza falsa modestia, non sono niente male) e due parole di commento. Tu metti i testi .

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 16:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova. Italia.

Quiz internazionale
177,29 KB

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 00:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre nella stessa cittadina

Quiz internazionale
219,13 KB

Giuseppe

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 07:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Venezia??

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 18:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è Venezia, però...
Aggiungo questa.

Quiz internazionale
49,48 KB

Giuseppe

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10571 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 18:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah...ecco dove siamo.
Avevo capito che la zona era quella.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 18:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed hai anche capito a che servono gli oggetti della prima foto?

Giuseppe

RockHoward
Utente Super

10571 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 19:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ed hai anche capito a che servono gli oggetti della prima foto?

Giuseppe

non sarà per caso un allevamento intensivo di polli?

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

RockHoward
Utente Super

10571 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 19:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scherzavo naturalmente...
In quelle nasse viene allevata una prelibatezza per palati raffinati (sei uno di quelli?), raccolta al momento della muta.

Ciao Nicola
--

Modificato da - RockHoward in data 02 gennaio 2012 19:26:13
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net