| Autore |
Discussione  |
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 20:53:41
|
Giuseppe, ho la sensazione di avere già visto questi luoghi... 
| Messaggio originario di marz:
Nella stessa città del presepe...
138,85 KB
Giuseppe
|
Ciao, Andrea |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 20:57:54
|
Posso dirti che Ravenna è bellissima, una delle città più piacevoli che abbia mai visitato. Ho fatto una scorpacciata di meravigliosi mosaici 
Giuseppe |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 21:28:51
|
reclamo di averla individuata prima dell'indigeno theco
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 21:44:17
|
Senz' altro. Diciamo però che Theco la conosce meglio . Tu da dove l' hai riconosciuta?
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 30 dicembre 2011 21:45:02 |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:01:35
|
Senz' altro. Diciamo però che Theco la conosce meglio . Tu da dove l' hai riconosciuta?
Giuseppe
|
ah, meno male
comunque, marz, per quanto riguarda il riconoscimento, ti dico un po' sibillinicamente, che spesso un'assenza vale quanto una presenza, ah, ah
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:37:54
|
Cos' è, un nuovo quiz? Comunque faccio vedere il dettaglio di uno dei magnifici mosaici di Ravenna (cui penso, se ci riesco, di dedicare un' apposita discussione). Questo dove si trova?
285,26 KB
Giuseppe |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 12:39:53
|
battistero degli Ariani, cupola;
sì, dedicaci un post
|
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 13:09:06
|
| Messaggio originario di marz: magnifici mosaici di Ravenna (cui penso, se ci riesco, di dedicare un' apposita discussione).
Giuseppe
|
Mi farebbe davvero piacere vedere la mia città attraverso gli occhi di Giuseppe.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 13:29:25
|
Grazie per l' incoraggiamento, cercherò di farlo. Ravenna era una delle poche città italiane del nord che non conoscevo e devo dire che, quando l' ho visitata qualche settimana fa, mi ha sorpreso tantissimo in positivo. Ho trovato una città vivibilissima e piena di arte. Una delle più belle città italiane. Per i miei gusti le mancano un pò di montagne , ma non si può avere tutto...
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 31 dicembre 2011 13:31:45 |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 13:44:28
|
| Messaggio originario di marz: Per i miei gusti le mancano un pò di montagne , ma non si può avere tutto...
Giuseppe
|
Se ripassi nella buona stagione si fa insieme un giro fuori porta... montagna poca, ma acqua tanta e di mille generi diversi.
Ciao, Andrea |
 |
|
|
theco
Utente Super

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 14:36:08
|
138,85 KB
Questa è Piazza del Popolo, la piazza centrale, per l'occasione adorna di addobbi natalizi... è la prima volta che si fa un albero tricolore, immagino si tratti dell'ultimo tributo al 150tenario; anche le bancarelle in legno fanno parte del Natale, spariscono subito dopo. L'orologio della torre segna le 22.20 e questo giustifica il deserto immortalato da Giuseppe, a quell'ora così tarda il centro città è poco frequentato... tutti a letto presto 
L'edificio a sinistra, attualmente sede di Unicredit, era la residenza di uno dei quattro rami di una famiglia nobile locale, i Rasponi del Sale... era la casa di Gugù (indaghi, chi è curioso); completamente riedificato alla fine del 18° secolo.
L'edificio di fronte è ciò che risulta dall'unione di due antiche chiese (San Marco e San Romualdo) ad opera di Camillo Morigia (seconda metà del 18° secolo) oggi Torre dell'Orologio.
L'edificio a destra è il Palazzo del Governo, da sempre sede di tutti gli organi amministrativi centrali e ancora oggi sede della prefettura. Data all'inizio del 18° secolo, siamo nel periodo del tardo barocco romano (confontate il portale di questo palazzo con quello di Palazzo Farnese a Roma).
La cupola che si intravede in fondo, nell'angolo a sinistra, è Santa Maria dei Suffragi, una simpatica chiesetta barocca di inizio 1700.
Però il palazzo più bello della piazza è quello che si trova alle spalle di Giuseppe, si tratta della residenza municipale, si chiama Palazzo Merlato ed è un ricordo del breve periodo di dominazione veneziana su Ravenna... qui, in oltre duemila anni di storia, hanno dominato più di una decina di popoli diversi, provenienti da ogni parte del mondo antico e questo ha regalato alla città 8 siti dichiarati patrimonio dell'umanita dall'Unesco (... è un record mondiale per una sola città)  |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 15:02:05
|
Eh sì, credo di potere tranquillamente affermare che la vita notturna non è (fortunatamente) una delle peculiarità di Ravenna . In compenso di notte si gira per la città che è un piacere. Facciamo così, se ti va bene. Apro la discussione ed io metto le foto (senza falsa modestia, non sono niente male) e due parole di commento. Tu metti i testi .
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 16:33:08
|
Nuova. Italia.
177,29 KB
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 00:41:54
|
Sempre nella stessa cittadina
219,13 KB
Giuseppe |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 07:45:59
|
... Venezia?? 

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 18:16:31
|
Non è Venezia, però... Aggiungo questa.
49,48 KB
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10571 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 18:29:47
|
ah...ecco dove siamo.  Avevo capito che la zona era quella.
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 18:38:06
|
Ed hai anche capito a che servono gli oggetti della prima foto?
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 19:13:07
|
Ed hai anche capito a che servono gli oggetti della prima foto?
Giuseppe
|
non sarà per caso un allevamento intensivo di polli? 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 19:24:47
|
scherzavo naturalmente...  In quelle nasse viene allevata una prelibatezza per palati raffinati (sei uno di quelli?), raccolta al momento della muta.   
Modificato da - RockHoward in data 02 gennaio 2012 19:26:13 |
 |
|
Discussione  |
|