testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Gli istinti gregari dell'Aporia crataegi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2006 : 23:17:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Aporia Specie:Aporia crataegi
Gli istinti gregari dell'Aporia crataegi sono ben noti nella fase larvale e assembramenti di adulti sono stati splendidamente documentati all'interno di questo stesso forum (vedi qui).
In quel caso le farfalle erano attratte dalla presenza sul terreno di particolari concentrazioni di sali minerali, come bene a suo tempo ha spiegato Paolo.
Anch'io una volta, in Carnia, ho assistito a un assembramento simile:







Gli istinti gregari dell''Aporia crataegi
 FRIULI V. GIULIA, Carnia, Forni di Sopra, giugno 2005







Qualche giorno fa mi trovavo sulle Madonie e nel tardo pomeriggio (erano passate da poco le 18,00) ho notato una piccola pianta di Echium italicum sulla quale si erano riunite non certo per bottinare, ma probabilmente per passarvi la notte, una dozzina di Aporia crataegi. Erano tutte posate solo su un lato della pianta e nell'area circostante non se ne vedeva neanche una.
Le tendenze gregarie di questa specie sembrano, a giudicare da queste immagini, manifestarsi perciò a più riprese durante la sua esistenza, sia in fase larvale che adulta.







Gli istinti gregari dell''Aporia crataegi
 SICILIA - Madonie (PA), 10 giugno 2006








Gli istinti gregari dell''Aporia crataegi
 








Gli istinti gregari dell''Aporia crataegi
 





Marcello


Gli istinti gregari dell''Aporia crataegi
 

Modificato da - Velvet ant in Data 18 giugno 2006 13:38:25

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2006 : 20:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono veramente belle le pieridi trasparenti controluce! queste immagini sembrano documentare effettivamente uno strano comportamento gregario tra adulti non migratori che, mi pare, sarebbe una scoperta!
ma non sarà che l'Echium, come altre boraginacee pelose, trattiene alcuni sali cristallini tra le setole (le farfalle magari hanno appena finito di mangiare...)
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net