testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambicide di grandi dimensioni: Cerambyx welensii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 22:42:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx welensii
Salve oggi ho trovato in un parco a Roma questo coleottero cerambicide di grandi dimensioni, somiglia molto al Cerambyx cerdo ma ha delle differenze evidenti, di cosa si tratta?
Le dimensioni sono dalle mandibole alla fine dell'addome di 5,3 cm
attendo risposta grazie
ale!

Cerambicide  di grandi dimensioni: Cerambyx welensii
30,58 KB

Link

Modificato da - Vitalfranz in Data 03 aprile 2008 18:38:50

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta del Cerambyx welensii (= velutinus), specie simile al C. cerdo, dal quale si distingue per la presenza di una fine pubescenza bianchiccia sulle elitre e per il dente laterale del protorace più smussato.
Si sviluppa essenzialmente a spese del legno di querce a foglie persistenti.


Marcello


Cerambicide  di grandi dimensioni: Cerambyx welensii
 

Modificato da - Velvet ant in data 12 giugno 2006 23:05:24
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2006 : 00:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
TANK!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 00:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi aiutoso quali sono ma non riesco ancora a distinguere bene le di fferenze tra il velutinus e il cerdo!!!
mi aiutereste fotograficamente!!
grazie ale

Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 15:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Alex, le tre principali differenze fra C. cerdo e C. welensii, specie peraltro molto simili, si possono così riassumere:
1) Nel C. cerdo il dente laterale del protorace è prolungato in una spina acuta (si intravede qui), mentre nel C. welensii il dente si presenta più ottuso.
2) Nel C. cerdo le elitre sono munite di pubescenza bianchiccia e coricata solo verso la parte apicale, mentre nella metà anteriore si presentano apparentemente glabre. Nel C. welensii le elitre hanno una pubescenza coricata bianchiccia evidente su tutta la loro superficie.
3) La superficie elitrale del C. cerdo è rugosa fino all'apice, priva di una punteggiatura visibile (vedi questa immagine), mentre nel Nel C. welensii le elitre, nella metà posteriore, presentano una punteggiatura densa e finissima, ma evidente.

Inoltre si possono riconoscere, facendoci l'occhio, per la loro forma complessiva: il C. cerdo ha le elitre più ristrette all'indietro e con l'apice troncato obliquamente, il che gli dona un aspetto più slanciato, mentre il C. welensii ha le elitre subparallele, non ristrette posteriormente e con l'apice più arrotondato.

Spero di avere chiarito i tuoi dubbi


Marcello


Cerambicide  di grandi dimensioni: Cerambyx welensii
 

Modificato da - Velvet ant in data 19 giugno 2006 20:13:31
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2006 : 20:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie velvet!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

floriano
Utente nuovo

Città: ----------------
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 14:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizio con i saluti di rito. Ieri sera intorno alle ore 10.00 ho visto questo insetto che gironzolava nel mio terrazzo.
Che tipo di insetto è? È pericoloso per noi? Può aver deposto delle uova nelle piante presenti sul terrazzo stesso?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.

Cerambicide  di grandi dimensioni: Cerambyx welensii
137,07 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 03 aprile 2008 18:37:57
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 14:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta, (ancora lui!) di un maschio di Cerambyx welensii.

Secondo me, il modo più veloce di distinguerli é:
bruno scuro, opaco e pubescente.............welensii
nero lucido, con apice delle elitre rosse....cerdo
Per gli insetti italiani é di solito sufficiente.


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

floriano
Utente nuovo

Città: ----------------
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 16:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, quindi nessun pericolo di prole??????
Torna all'inizio della Pagina

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 21:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In teoria le larve sono xilofaghe(mangiano il legno), quindi se nel terrazzo hai un olmo...

Un salutone
Federico
Torna all'inizio della Pagina

floriano
Utente nuovo

Città: ----------------
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2007 : 20:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora l'olmo no, ma ho ho intsllato una serie di grigliati in legno per proteggerci da eventuali incidenti a causa della presenza di una balaustra troppo bassa. Inoltre ho installato la l'impalcatura per una tenda sempre in legno, come in foto. Mi stanno mangiando il terrazzo?

Immagine:
Cerambicide  di grandi dimensioni: Cerambyx welensii
49,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2007 : 21:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di floriano:

Allora l'olmo no, ma ho ho istallato una serie di grigliati in legno per proteggerci da eventuali incidenti a causa della presenza di una balaustra troppo bassa. Inoltre ho installato la l'impalcatura per una tenda sempre in legno, come in foto. Mi stanno mangiando il terrazzo?


Le larve dei Cerambyx non attaccano legno secco e tanto meno in opera, le puoi trovare solo su parti sofferenti di piante vive.
Perció puoi stai tranquillo.

(non credo inoltre che quelle che deponeva fossero uova , dal momento che la foto ritrae un maschio)

vitalfranz


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net