Non mi sembra tu stia in un posto così brutto! Il Trentino è il regno delle belle montagne. Ma la montagna è bella ovunque... Ciao e grazie delle belle parole.
Continuiamo.
Superati gli sfasciumi, dove mi accorgo non abbiamo scattano nulla, intenti ad arrancare in salita, arriviamo sulla cresta. Ecco apparirci la parete nord del Cabianca, che cade verso la val Brembana.
Nell'immagine precedente si comincia a vedere qualcosa della val Brembana: il lago Rotondo ed il Pizzo del Diavolo di Tenda.
Ora siamo in prossimità del canalone che sale diretto dal lago Cabianca, e che costituisce la via di ascesa invernale (ramponi e piccozza). Senza neve non è invece percorribile.
Ecco il canalone di cui parlavamo. Sotto di noi il lago Cabianca. Dal lago parte la via normale dal versante Nord, che si sposta però verso la nostra destra e raggiunge la cresta Est, attraverso la quale, per qualche passaggio esposto, attinge la cima.
Immagine 23: cima Cabianca, 21 agosto 2010
Modificato da - leonella55edo47 in data 02 dicembre 2010 23:06:50
Dalla cima siamo scesi un centinaio di metri lungo la cresta Est, in esplorazione per una ventura salita. Le immagini del laghetto sono state scattate durante questa variante:
Immagine 28: laghetto di cima Cabianca, 21 agosto 2010
Se siete curiosi di conoscere il nome di questo laghetto, siete in-topic, come direbbe Acipenser: è il laghetto dei Curiosi, sopra il Rifugio Calvi (val Brembana)
Immagine 29: lago dei Curiosi, cima Cabianca, 21 agosto 2010
Modificato da - leonella55edo47 in data 02 dicembre 2010 22:41:51
Lo so, siete delusi. Paola, che se ne stava perennemente dietro l'obiettivo, stavolta non si è fatta vedere... Ma la prossima...
p&e augurano buona notte a tutti.
Noi riteniamo che sono per sé stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità.
Ciao Edo, ti trovo in splendida forma, almeno a giudicare dalla foto. Non ho mai fatto questo percorso; rispetto alla normale dell' Arera è meno esposto?
Non è mai esposto ed è ottimamente segnato. Ci sono due o tre facili roccette proprio sotto la vetta, ma roba semplicissima. E' un percorso che ci è stato indicato per caso, che non è segnalato in Internet, ma che è sicuramente preferibile agli altri due, che hanno passaggi su creste piuttopsto affilate. Rispetto all'Arera è, però, molto più lungo.
Grazie. Mi sa che lo farò anch' io. Ti faccio vedere il Cabianca fotografato dal Madonnino. Vediamo se mi sai dire il nome del laghetto in basso a destra.