testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Apatura ilia f. clytie femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 17:52:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Apatura Specie:Apatura ilia
non è allevata, aveva timore di me inizialmente ma poi s'è avvicinata giusto un pò (siamo stati mezz'ora insieme, mi sono filmato mentre camminavo con lei sopra, ovunque stava). Che animali evoluti al nostro confronto!
Immagine:
Apatura ilia f. clytie femmina
73,29 KB

Marco Cumini

Apatura ilia f. clytie femmina

Modificato da - Carlmor in Data 27 marzo 2009 22:02:04

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 18:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande Marco!
non mi è mai capitata una cosa del genere.
dai, di la verità....l'hai ammaestrata!
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 20:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, ripeto che non è allevata, ero a cercar altro per i miei soliti pizzi, l'ho inseguita perchè l'anno scorso l'avevo fotografata solo da mezzometro, ora ho uno slavino di foto in qualsiasi posto/postura/posizione e un 2 filmati della "nostra" passeggiata!

Marco Cumini

Apatura ilia f. clytie femmina
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quei riflessi azzurri direi che è un maschio!... senza nulla togliere a te ( meraviglioso...), hai qualche foto più ravvicinata della farfalla?



Apatura ilia f. clytie femmina Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2006 : 08:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco,non avevo mai visto posarsi una farfalla sul naso,ma esperienza
simili accadono,stavi sudando?


ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2006 : 13:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a me capita...sudo in modo esagerato... ricordo una antiopa che non riuscivo a staccarmi di dosso nemmeno prendendola a schiaffi ...ma purtroppo senza riuscire a fotografarla...
...ecco un'altra ilia alle prese con ...materiale organico di suo gradimento...

Immagine:
Apatura ilia f. clytie femmina
152,58 KB

Immagine:
Apatura ilia f. clytie femmina
183,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea57
Utente Junior

Città: napoli


41 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2006 : 14:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è successo di vedere farfalle del gen. Lysandra precipitarsi su pelli sulle quali poco prima era stata sparsa un po' di crema, protettiva o idratante.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2006 : 14:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
claro Paolo, ali chiuse, aperte, con riflesso,senza, su dito, naso, ambiente naturale, come?
Immagine:
Apatura ilia f. clytie femmina
87,44 KB

Marco Cumini

Apatura ilia f. clytie femmina
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2006 : 14:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io propenderei per "ambiente naturale", ma fai comunque tu ...



Apatura ilia f. clytie femmina Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2006 : 18:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo una ad ali chiuse, in natura se ne vedono, sul mio dito solo questa! Metterei il video di lei/lui sul naso ed io che le sbuffo ma lei resta lì dura!Ah, sul Tolman dice che sono avvezze a questo comportamento sulla pelle, catrame, escrementi...de gustibus...però ho un buon sudore? (visto gli altri sapori graditi penso di no!) l'altr'anno vi avevo postato anche la foto di alcune mi par, erebie che stavano sulle mie braccia. In montagna.
Immagine:
Apatura ilia f. clytie femmina
71,96 KB
ma: lei o lui?
Marco Cumini

Apatura ilia f. clytie femmina

Modificato da - mbarco in data 13 giugno 2006 18:48:54
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.


Città: San Felice s/P
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2006 : 22:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Apatura ilia, metto alcune foto di questo esemplare (maschio?) che continuava a volare intorno alle mura di un casolare abbandonato, per fermarsi qualche istante (sempre sulle mura) e poi ripartire...
Dopo quasi un'ora di inseguimento si è messo buono, sono riuscito ad avvicinarmi e a fotografarlo, rimanendo sorpreso quando ho visto la spiritromba srotolata a contatto con il muro!
chi ne sa qualcosa? era forse alla ricerca di sali minerali? ricordo una bella foto e una discussione su Aporia crategiin cui gli esemplari erano riuniti in gran numero sul terreno con la spriritromba a contatto con esso

cya, Luca

Immagine:
Apatura ilia f. clytie femmina
130,8 KB

Immagine:
Apatura ilia f. clytie femmina
78,23 KB

Immagine:
Apatura ilia f. clytie femmina
64,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2006 : 09:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, probabilmente era alla ricerca di sali minerali: è un comportamento abbastanza frequente e responsabile di molti degli assembramenti di centinaia di farfalle, soprattutto in paesi tropicali ma a volte anche qui da noi (licenidi e pieridi in particolare)



Apatura ilia f. clytie femmina Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2006 : 08:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri. Devo aver un sudore orrendo! La mia ragazza non mi ha mai detto nulla! Sarò un feromone brado!
Immagine:
Apatura ilia f. clytie femmina
58,42 KB

Marco Cumini

Apatura ilia f. clytie femmina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net