testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Geometridi : Scopula o Idaea ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anteus
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 09:14:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate il post , so che magari questa discussione sarà già stata affrontata in passato.
Il fatto è che , nonostante abbia fatto ricerche nella galleria tassonomica e su altri siti , non ne sono venuto a capo con certezza.
Per me potrebbero essere o Scopula marginepunctata o Idaea seriata , ma magari sono altro

Fotografate rispettivamente il 10-5-2010 e il 7-10-2009 entrambe.....nel portone di un condominio in piena Genova
Immagine:
Geometridi : Scopula o Idaea ?
291,8 KB
Immagine:
Geometridi : Scopula o Idaea ?
295,15 KB

grazie per chi mi aiuterà

Ciao

Alberto

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a cercare Idaea seriata; a me pare lei. Però aspetta pareri più autorevoli.

Ciao
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

anteus
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo

intendi entrambe ?
come ho scritto nei commenti
Per me potrebbero essere o Scopula marginepunctata o Idaea seriata , ma magari sono altro
, Idaea seriata l'ho considerata come una possibilità , ma il fatto è che sono tutt'altro che certo...:)

Ciao

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 12:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto
In effetti hai ragione; direi che sono due sp diverse.
Scusami ma non avevo letto con la dovuta attenzione ciò che hai scritto
Riguardando bene, mi pare che la seconda, possa essere Scopula marginepunctata.
Per la prima non saprei...
Ciao
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

anteus
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 12:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo per lo spunto. Confrontate con foto trovate in rete , per certi caratteri diagnostici la scelta mi sembra limitata appunto alle due specie citate. Delle due forse "la più facile" mi sembra la seconda foto , che a me pare essere pur con incertezza forse più una Seriata
Ma la certezza......



Ciao

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 13:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio modo di vedere si tratta in entrambe i casi di Idaea seriata (Schrank, 1802)

Osservando la linea post mediana delle anteriori si vede un andamento piuttosto regolare che raggiunge il bordo esterno senza creare angoli, cosa che invece avviene nella marginepunctata.
Appena ho un minuto vi mostro con una illustrazione ciò che intendo dire



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

anteus
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 13:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio , intendi mica questa ?

Immagine:
Geometridi : Scopula o Idaea ?
297,24 KB


se è questa l'avevo considerata anch'io. A me sembrava un pò irregolare e per questo ero propenso per Marginepunctata ( per la seconda foto). Prendo a prestito un'immagine tratta da Lepiforum.de
Immagine:
Geometridi : Scopula o Idaea ?
52,36 KB

Ho tante idee ma confuse...

Ciao

Alberto

Modificato da - clido in data 29 novembre 2010 16:12:07
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 15:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Claudio abbia ragione. Ho una foto fra le mie che è identica alla tua seconra...
Ciao
Giancarlo M.
Immagine:
Geometridi : Scopula o Idaea ?
174,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 17:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Alberto è quella la linea che intendo , certo non è rettilinea ma ha un andamento sinuoso e piuttosto regolare, anche nel secondo esemplare...

...di seguito un'illustrazione d'insieme con il confronto tra le due specie:


Geometridi : Scopula o Idaea ?


Nella prima foto di Alberto, usata nell'illustrazione, ho cercato di eliminare la dominante gialla
A mio modo di vedere l'andamento della linea postmediana è decisamente compatibile, in entrambe gli esemplari, con Idaea seriata e non con Scopule marginepunctata.





Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 20:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anteus:


....Ho tante idee ma confuse...

Ciao

Alberto


Ciao Alberto,
Cercherò di facilitarti le cose con il metodo che ho adottato io tempo fa quando ho incominciato ad interessarmi dei geometridi. E' ancora utile adesso quando ci sono esemplari molto "consumati".
Dunque, queste sono due foto delle specie che esamineremo con i particolari un po' ingranditi:

Scopula marginepunctata:
Geometridi : Scopula o Idaea ?
120,47 KB


Idaea seriata:
Geometridi : Scopula o Idaea ?
119,39 KB

Tieni ben presente i margini delle ali con le frange.
- La Scopula marginepunctata presenta dei grossi punti scuri terminali che hanno una forma grossomodo triangolare con la base sulle frange; queste ultime hanno una "spolveratura" irregolare di puntini scuri. Inoltre (caratteristica di altre scopule e delle glossotrophie) c'è una linea sottile che circonda l'apice dell'ala risalendo per un piccolo tratto lungo il margine costale.

- L'Idaea seriata presenta una linea scura tratteggiata terminale con interruzioni in corrispondenza delle venature. In corrispondenza di queste interruzioni ci sono dei punti scuri sulla porzione basale delle frange alari.

E' o non è più semplice di quanto tu pensassi?





Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

anteus
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 22:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora le idee sono diventate....decisamente più chiare e nette !
Un sentito ringraziamento davvero ,siete splendidi.
Come già accennato in altro post , sono le risposte che apprezzo di più.
Ti fanno ragionare capire e apprendere , dove magari da solo uno può anche non arrivare.
Sarò ripetitivo ma sapere una determinazione nuda e cruda mi interessa solo fino un certo punto.
Ciò che mi preme davvero è riuscire a trovare , nei casi dove non arrivo , la "chiave di volta". Quindi ancora grazie

p.s.
sarò mica stato troppo edulcorato ?!

Ciao

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net