testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 processionaria solitaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 19:45:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riposto quì il messaggio avevo sbagliato sezione....
Ho trovato la mia gattina che giocava co sto bruco peloso,terrorizzata credendolo una processionaria l'ho preso e buttato di là nel campo....
Ho sbagliato?

Immagine:
processionaria solitaria
130,54 KB

atlasct
Utente Junior

Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A occhio più che una processionaria mi sembra proprio un bruco di Spilosoma lubricipeda, famiglia Arctiidae.

Mario
_______________________
SATURNIAWEB - Saturnidi & altre farfalle
Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una Processionaria, ma un Arctiide, probabilmente Phragmatobia fuliginosa o Spilosoma lubricipeda. Hai fatto bene a sottrarlo alla tua gatta

Holly
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2010 : 01:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Non è una Processionaria, ma un Arctiide, probabilmente Phragmatobia fuliginosa o Spilosoma lubricipeda. Hai fatto bene a sottrarlo alla tua gatta

Holly


Ho fatto bene perché anche questo è pericoloso o perchè senno la gatta gli faceva del male?
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene perchè altrimenti la gatta l'avrebbe ucciso.
I bruchi pelosi possono scatenare reazioni allergiche nelle persone particolarmente sensibili, ma sono innocui per la grande maggioranza della gente. L'unica larva che io conosca ad essere effettivamente pericolosa per tutti è, appunto, la Processionaria, e, avendo io pini in giardino, mi auguro di non doverne mai incrociare una colonna a spasso vicino alla cuccia del cane
in ogni caso è sempre preferibile maneggiare il meno possibile i bruchi, soprattutto quelli pelosi: un po' per tutelare noi, ma soprattutto per tutelare loro!

Holly

Modificato da - Holly in data 26 novembre 2010 14:44:00
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2010 : 23:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah allora non preoccuparti per il bruco, la cici è una gattina un po' tonta non fa male a una mosca...
io temevo fosse una processionaria ma se mi dite che non è mi fido....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net