testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Funghi ipogei
 funghi e scorzoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

triglia
Utente nuovo

Città: chiavari


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 18:44:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In Liguria ai bordi di un oliveto sul mare a 150 m, ho trovato spesso degli scorzoni, intorno ci sono dei lecci anche monumentali, non so se sono loro le piante simbionti oppure dei ciliegi selvatici. Purtroppo lo scorso fine aprile, quando cominciava la stagione dei ritrovamenti, il cinghiale che ogni tanto ci visita, ha fatto una strage scavando dovunque. Oggi, 30 ottobre 2010, raccogliendo le olive cadute dalla rete, ho sentito odore di tartufo, ho dato una raspatina superficiale e mi sono accorta che appena coperti di terra, c’erano dei funghetti strani con gambo violaceo e simili per forma e dimensione ai “Gambe secche”; non c’erano tartufi, ma cercherò meglio e il profumo sembra venire dai funghetti che non escono in superficie. Sapete dirmi come si chiamano i funghi e se c’è una relazione con i tartufi scorzoni?
Allego le foto dei funghetti e degli ultimi tartufi trovati nella speranza che possiate darmi delle indicazioni. Cordiali saluti, Triglia Trigli

Immagine:
funghi e scorzoni
50,84 KB

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca di rifare l'inserimento della foto con dimensioni di 800x600 (< 300 Kb) in modo che si possa vedere meglio.

Ciao,

franco
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 20:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao TRiglia,

come ha detto Francopaolo, cerca di inserire una foto più grande, non credo che questi funghetti siano in simbiosi con lo scorzone, ma sicuramente il leccio e altre tipo di latifoglia...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net