testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Scopula emutaria ? -Si
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:52:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.9269443, 10.5218033 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Scopula (Calothysanis) Specie: Scopula (Calothysanis) emutaria
Mi sembrerebbe Scopula (Calothysanis) emutaria, ma da quello che ho letto non coinciderebbe il periodo di volo.
Questa è stata fotografata nella seconda metà di ottobre, a Viadana (MN), mentre ho letto, che il periodo di volo termina ai primi di settembre. E' davvero così?

Immagine:
Scopula emutaria ? -Si
80,44 KB

Tiziana

Modificato da - clido in Data 23 dicembre 2011 10:27:53

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 17:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di si; ma sembra una falena rara
2 foto nel lepiforum.de (mi sembra sempre vicino "luogo salato") ed un nel leps.it da Belgio.

In tedesco si chiama Salzwiesen-Spanner (prati di sale) - non penso che si trova vicino Viadana; i bruchi mangiano Beta maritima e Armeria maritima (info da leps.it)...



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Scopula emutaria ? -Si
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 20:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente lei. Talvolta, nelle annate favorevoli, c'è una parziale terza generazione in ottobre. Specie che preferisce località costiere calde e sabbiose, vola nche in luoghi umidi ed ombrosi. Non comune, bel colpo, appena posso di dirò se e dove è stata segnalata per la Lombardia.


carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 21:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti! Quindi ho fotografato (malamente, con il cellulare) l'esemplare di una specie che generalmente frequenta luoghi costieri? Cosa le spinge in piena pianura?
Sono curiosa di conoscere le segnalazioni per la Lombardia.
Grazie a Clemens per aver ripescato il post e grazie a Carlo per le informazioni.



Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 09:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la Lombardia è stata segnalata in un vecchio lavoro di VILLA A., VILLA G.B. 1865 - Catalogo dei Lepidotteri della Lombardia - Atti della Società Italiana di Scienze Naturali, Milano, VIII (1): 41- 64 e successivamente per i dintorni del Lago di Garda nella pubblicazione di WOLFSBERGER J. 1965 - Die Macrolepidopteren-Fauna des Gardaseegebietes - Memorie del Museo civico di Storia naturale di Verona, XIII, 390 pp.. Come vedi un paio (tre con la tua) di segnalazioni dal 1865 ad oggi non sono tante!!!
La specie nonostante non sia frequentissima è diffusa in tutta Italia: Piemonte,Lombardia,Alto Adige,Veneto, Giulia,Emilia,Romagna,Toscana,Marche,Lazio,Venezia ,Molise,Campania,Puglia,Basilicata,Calabria,Sicilia,Sardegna.
Buone feste!!!!

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 17:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso confermare che qui a Borella di Cesenatico (a meno di 2 Km dal mare) si fa vedere tutti gli anni, attratta dalla luce miscelata, quasi sempre ai primi di Settembre.


Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 22:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessanti le tue informazioni Carlo.
Ma come arrivano in luoghi così diversi da quelli in cui vivono di norma? Si spostano volando (ed eventualmente cosa le spinge a spostarsi) o arrivano accidentalmente, magari per mezzo dell'uomo? Ci sono ipotesi in merito?

Buone feste anche a te Carlo, auguri a tutti!

Tiziana

Modificato da - Andromeda in data 23 dicembre 2011 23:01:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net