testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Le formiche dell'ingiustizia Messor minor (Formicidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:07:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Messor Specie:Messor minor
Quante volte sono andata a caccia fotografica di insetti, brontolando perché "non c'è nulla", mentre scorrendo attraverso la terra, o gli steli, o la corteccia ci sono fiumi di formiche, così piccole, così onnipresenti... e così maledettamente difficili da fotografare che non le calcolo proprio, poveri. Ma meritano un trattamento migliore, per quanto sono belle e affascinanti. Eccone due fotografate un paio di settimane fa nel retroterra del litorale romano. Secondo voi, sono una specie di Messor?


Le formiche dell''ingiustizia Messor minor (Formicidae)
164,86 KB


Le formiche dell''ingiustizia Messor minor (Formicidae)
[size=1] 140,41 KB


Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2011 23:12:58

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
verissime le tue considerazioni, sono dei soggetti ostici in quanto in perenne ed imprevedibile movimento.
Ritengo che il genere indicato sia giusto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. Le formiche meritano il loro "share", anche se obiettivamente per fotografarle ci vogliono mezzi seri.Io ci riesco solo con la Raynox, e non tanto bene, se si muovono molto.
Le tue foto sono belle anche perché fatte di lato sdraiati per terra (compito ingrato!)e perché evidenziano il duro lavoro che svolge questo genere di formiche, che sono poi le formiche per antonomasia; quelle delle favole e dei modi di dire.

Quelle tue dovrebbero essere Messor minor (parte anteriore rossa, dimensioni mediopiccole, dimorfismo poco accentuato).
Io ho fotografato nel Lazio anche Messor structor (dimensioni simili a queste, ma colore marrone uniforme e pelosità accentuata), Messor Capitatus (nere lucide, dimensioni grandi, forte dimorfismo) e Messor meridionalis (dimensioni e dimorfismo medi, colore nero lucido con sfumature rossastre).
Queste sono le mie "chiavi a occhiometro"; magari, Maurizio Mei mi bacchetterà per la poca scientificità del metodo ...
luigi

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è chi si sdraia per terra per scattare una foto, e c'è chi scatta una foto per sdraiarsi per terra .
Grazie per l'ulteriore conferma .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 14:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo messor minor.
dalle mie parti si trovano solo capitatus, ed è anche pieno
altre messor è difficile trovarne, al massimo un rarissimo formicaio di barbarus...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 14:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Roberto.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

altre messor è difficile trovarne, al massimo un rarissimo formicaio di barbarus...


In Calabria Messor barbarus non c'è (non è una specie presente in Italia, per essere più precisi...). Se trovi delle Messor con la testa rossa, anche non completamente (esiste la sottospecie calabricus, che è molto scura), sono Messor minor.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora mi sa che sono messor minor calabricus

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Giannibert
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 09:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, la scoperta che le M. barbarus non fossero presenti in Italia mi ha così preso di sorpresa che mi sono andato ad informare da un amico comune... Fabrizio Rigato in diretta mi conferma che la barbarus è sì presente in Italia, anche se solo nella fetta di territorio della Liguria occidentale.
Resta comunque corretta l'identificazione come calabricus della foto.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 00:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato ad imitare Sarah, ma la classe non si improvvisa ....
Ostia, 20-10-2010
luigi


Immagine:
Le formiche dell''ingiustizia Messor minor (Formicidae)
242,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 07:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ho provato ad imitare Sarah, ma la classe non si improvvisa ....
Ostia, 20-10-2010
luigi


Secondo me non ti distendi abbastanza...

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 11:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrei fare un po' di training autogeno prima di fotografare

In effetti, non mi distendo volentieri per terra. Altre volte mi muovo in macchina e mi posso cambiare. Quando vado a Ostia, invece prendo 3 mezzi pubblici e mi sento un po' a disagio a viaggiare all'andata con vestiti strani e a tornare impolverato.
Magari, se cerco bene, trovo una tuta leggera da portarmi dietro e la indosso sopra tutto ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 14:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Magari, se cerco bene, trovo una tuta leggera da portarmi dietro e la indosso sopra tutto ....
luigi


era proprio la soluzione che ti volevo suggerire,una tuta tipo RIS. Io ad esempio per proteggere i pantaloni (o meglio me stesso dalla moglie) ho comprato delle ginocchiere che mi permettono di inginocchiarmi senza sporcarmi certo debbo sempre stare attento (pena rappresaglie) ma posso fotografare in maniera accucciata e quindi in maniera più stabile

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 21 ottobre 2010 14:16:34
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giannibert:

Fabrizio Rigato in diretta mi conferma che la barbarus è sì presente in Italia, anche se solo nella fetta di territorio della Liguria occidentale.


Hai ragione! La memoria mi ha tradito.... In fondo, però, non è che mi sia sbagliato di molto...
La prossima volta, comunque, mi documento meglio!
Grazie e ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, sei riuscito comunque a fare una cosa che ancora mi sfugge... cioè di riprendere tre formiche lavorando insieme, tutte più o meno in fuoco .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Luigi, sei riuscito comunque a fare una cosa che ancora mi sfugge... cioè di riprendere tre formiche lavorando insieme .


Per fare un analogia con gli ambienti di lavoro (Vedi "La legge di Murphy"), direi che l'unica che lavora è quella di sinistra in alto; l'altra fa finta di aiutarla, ma non sta facendo nessuna fatica e forse intralcia la prima , mentre quella piccola è in pausa e si sta occupando di se stessa .....
Gli animali sociali sono tutti uguali ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net