testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   LYOPHYLLUM
 Lyophyllum da determinare
 Lyophyllum annerente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:51:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto del 14 ott 2010



Immagine:
Lyophyllum annerente
122,11 KB
Immagine:
Lyophyllum annerente
141,62 KB

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Individuo solitario in bosco di leccio.

Odore acidulo non piacevole.

Lamelle e gambo annerenti allo sfregamento.

Presumo Lyophyllum deliberatum. OK?

Ciao,

franco
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto per porre una domanda: come mai cliccando sul mio nome non compare il mio riquadro personale, ma viene un messaggio di errore?

Grazie e saluti

franco
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lyophyllum leucophaeatum




Mario


Lyophyllum leucophaeatum
Lyophyllum annerente
182,74 KB


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a Sirente per la rapidità e completezza della risposta,

ciao

franco
Torna all'inizio della Pagina

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francopaolo:

Approfitto per porre una domanda: come mai cliccando sul mio nome non compare il mio riquadro personale, ma viene un messaggio di errore?

Grazie e saluti

franco

Sta succedendo anche a me e non solo se cerco di aprire il mio profilo...probabilmente (non che ci capica molto) un problema al server del forum.

Un saluto, Pruno.
Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra L. transforme..

kappa
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti.
Scusate ma nella discussione originaria non si parla di forma e dimensioni sporali e allora....
Posto che L. laeucophaetum e L. transforme sono una buona ipotesi (più il secondo che il primo soprattutto a causa delle abitudini ecologiche) ci potrebbero essere altri candidati.
Ad esempio L. gangraenosum, specie molto rara che ha spore molto piccole ed è stato ritrovato recentemente in Liguria proprio sotto leccio.

grazie

micete
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a tutti per i suggerimenti

un saluto

franco
Torna all'inizio della Pagina

boscodin
Utente Junior


Città: Misinto
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 22:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di Lyophyllum Gangraenosum, viraggio abbastanza intenso sul nerastro e fibrille sul cappello lo potrebbero identificare abbastanza bene, oltre all'odore ( il vecchio Fumato-foetens !!! ). Ti posto esemplari trovati anni fa al margine prato-faggeta, terreno calcareo, di una valle del bergamasco. Un salutone
Dino
Immagine:
Lyophyllum annerente
263,72 KB

boscodin
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 15:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao boscodin,
scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto il messaggio.
Quello che tu proponi nella foto non dovrebbe essere Lyophyllum gangraenosum che è un'entità molto rara segnalata per la prima volta con sicurezza in Italia proprio dall'amico Mido Traverso su mio ritrovamento.
La differenza tra Lyophyllum leucophaetum = Lyophyllum fumato-foetens (che, secondo me, è quello che proponi nella foto) risiede nell'aspetto diverso, un po' clytocyboide in Lyophyllum gangraenosum, tipicamente Tricholomoide in lyophyllum leucophaetum, e nelle diverse dimensioni sporali, tra l'altro entrambe le specie fanno parte della sezione Lyophyllum che comprende specie annerenti dalle spore finemente punteggiate.
Tra l'altro Lyophyllum leucophaetum è specie che predilige un habitat più mesofilo (infatti tu lo hai trovato sotto faggio), mentre Lyophyllum ganrgaenosum è segnalato sotto querce termofile.
Provo a postare l'unica immagine di L. gangraenosum che possiedo ( che per me, per inciso, non è neppure quello postato da francoapolo).
Immagine:
Lyophyllum annerente
255,68 KB

fabrizio




Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 16:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la mia opinione su questo vecchio post collima con quella di Kappa495.
Anch'io ci vedo un probabile Lyophyllum transforme.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anche io di questa opinione....ho trovato diversi gruppi del Lyophyllum da te citato proprio questo tardo autunno in lecceta e l'aspetto esteriore era quello.
Se avessimo potuto dare un'occhiata alle spore il gioco sarebbe stato presto fatto, così ci limitiamo, come al solito, ad ipotizzare.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

boscodin
Utente Junior


Città: Misinto
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Purtroppo, risiedendo in lombardia, non ho mai avuto occasione di trovarel'altra identita, da quel che dite piuttosto rara. Cambiando casa, mi sono andate perse le exiccata, per cui mi riservo, sperando in futuri ritrovamenti, di controllare spore ed habitus del fungo in questione. Intanto vi ringrazio per le precisazioni, sempre utili per noi che di flora mediterranea siamo un po'... a digiuno. A risentirci...Dino

boscodin
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo adesso mi sono accorto che il Lyophyllum da me postato nell'ottobre 2010 ha riacceso la discussione.

Posso aggiungere soltanto che , nello stesso sito, cresce frequentemente anche Lyophyllum rhopalopodium (vedi foto), molto simile.

Spero che questo autunno-inverno io possa ritrovarlo, in modo da dare un' occhiata anche alle spore.

Un cordiale saluto a tutti

franco

Immagine: già postata nel 2008 05 20
Lyophyllum annerente
128,54 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net