Splendida uscita alpinistica (facile!), con il nostro Paolo Martinelli, a questa panoramicissima montagna (3.751m) nel Gruppo del Bernina.
Si parte da Pontresina (1.800m circa, in Engadina), villaggio famoso per le sue cince confidenti, e si percorre l'interminabile Val Roseg: 7 km in piano, si sentiranno al ritorno!
La testata della Val Roseg (La Sella, Piz Glüschaint, Il Chapütschin): Immagine 1: 290,56 KB
L'Hotel Roseggletscher, al centro della Valle: Immagine 2: 280,96 KB
Si risale faticosamente la morena del Ghiacciaio di Tschierva, fino alla Capanna Tschierva (2.584m), dove pernottiamo. Sfortunatamente la reflex mi abbandona (guasto all'otturatore), ma per fortuna Paolo ha il mio stesso modello, che mi lascerà codividere il giorno dopo (le foto hanno la mia firma, ma qualcuna è sua).
Come sempre, splendidi i tramonti a queste quote: i seracchi del Vadret da Tschierva: Immagine 6: 293,41 KB
una panoramica sulla valle: Immagine 7: clicca per ingrandire 288,28 KB
L'indomani si parte all'alba, risalendo il costone alle spalle del rifugio tra le nebbie mattutine. Ma le nuvole si diradano quasi subito, offrendo scorci meravigliosi sulla Biancograt (la famosa cresta del Bernina) e sul Piz Roseg, illuminati dai primi raggi di sole: Immagine 8 : 287,9 KB
.. si mette piede sul Vadrettin da Tschierva, piccolo ghiacciaio pianeggiante che comunque può presentare qualche insidia: meglio legarsi. Da qui finalmente ecco la nostra meta (al centro).
Arrivati nei pressi della Fuorcla da Boval (circa 3.350m), con un tratto abbastanza faticoso, incontriamo con altri alpinisti che salgono dalla Capanna Boval:
La cresta nevosa è molto ripida ed esposta ma non difficile da percorrere. Molto più impegnativo è invece il tratto roccioso per arrivare alla cima del Bernina, con passaggi di IV su misto. Immagine 24: 287,96 KB
Panoramica dalla cima: Immagine 25: 297,93 KB
Consiglio di vederla più grande seguendo questo link, dove è anche possibile visualizzare i nomi delle montagne: Link
Per concludere, ecco un paio di foto del Piz Morteratsch da lontano. Qui (da sinistra Bernina e Morteratsch, visti da Nord Est): Immagine 29: 293,88 KB
questo invece è da Ovest, ho segnato in rosso il percorso indicativo dal Rifugio alla cima: Immagine 30: clicca per ingrandire 296,22 KB
Bellissima gita, Stefano! Splendida anche la fotografia di Paolo alla 27. Ma come ha fatto a trasformarsi così velocemente nella 28? Hai degli amici ben strani...
Eh, dopo un'odissea di 3 mesi me l'hanno ridata, nel frattempo però ne avevo bisogno e quindi sono stato costretto a prendere una 7D.. che peccato
Stefano
Vedo che hai avuto la mia stessa disavventura. Tempi lunghissimi di consegna anche per me... e alla fine sono stato costretto ad acquistarne un'altra nuova. Adesso mi ritrovo con 2 reflex ma sono utili entrambe!
Che spettacolo quella cresta nevosa, grande montagna come giustamente dice macromicro... di quelle serie!
------------ Socio WWF ------------
Modificato da - fabri64 in data 19 ottobre 2010 12:51:53