Dovrebbe trattarsi di un giovane pettirosso. In agosto, a Castelrotto (BZ) si è lasciato avvicinare e fotografare tranquillamente. Ad un certo punto (v. penultima foto) ha assunto una stana posizione aa ali stese sul masso dov'era posato. E' casuale, ma ha qualche scopo preciso? Grazie Vladim
Per la posizione delle ali: è possibile che volesse far salire delle formiche su di lui (a scopo di igiene), oppure che cercasse di fare una sorta di "bagno di polvere". Ho visto fare la stessa cosa a un Merlo (vedi qui).
probabile anche che si stesse "formicando" :-) spesso durante gli inanellamenti l'odore di acido formico sulle ali di questi uccelli si sente molto. E' una mia impressione o si sta dando una grattatina? Magari faceva solo stretching :-)
Io invece credo che si stava facendo un bel "bagno di sole" o "sunbathing". Insomma si stava crogiolando al sole
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )