testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Si scava di qua, si scava pure di là (Oxybelus e Bembecinus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 17:00:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Oxybelus Specie:Oxybelus uniglumis (cf)
L'altro giorno nella retroterra sabbiosa del litorale romano, era tutto uno scavo di qua e uno scavo di là. A parte la solita Bembix, c'erano anche questi due imenotteri molto più piccoli che, però, investivano lo stesso entusiasmo nei loro scavi rispettivi. Le foto non sono meravigliose, fra la luce problematica, il movimento incessante e i mille ostacoli per terra, ma forse bastano per almeno una famiglia, chissà forse perfino un genere .

Ecco scavatore numero 1, lungo circa 4/5 mm.


Si scava di qua, si scava pure di là (Oxybelus e Bembecinus)
209,62 KB

Modificato da - Chalybion in Data 07 marzo 2015 23:18:39

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 17:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il secondo, leggermente più grande.


Si scava di qua, si scava pure di là (Oxybelus e Bembecinus)
148,14 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32730 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 17:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo mi sembra uno Stizus sp.. Non li avevo mai visti nel Lazio.
Però, se è lui, non mi torna il discorso, perché è ancora più grande del Bembix oculata. Il primo somiglia all'Epeolus sp.che avevi già postato osservando che in questo periodo sembrano tutti azzurri, o qualcosa del genere)

Ma ho paura di averli toppati tutti e due.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 17:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per la risposta veloce. Sto guardando adesso la foto dell'Epeolus e non è che mi sembra proprio identica, ma tutto può essere. Per quanto riguarda la seconda, non credo di essermi sbagliata di tanto sulle dimensioni, anche facendo confronto con i granelli di sabbia e steli d'erba a destra. Aspettiamo il passaggio di altri .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7296 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono entrambi crabronidi.
Il primo é un Oxybelus sp., mi fermo al solo genere. (non ditelo a Luigi!)
Il secondo é a mio avviso un Bembicinus (tribù Stizini) forse B. tridens.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32730 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, avevo postato una risposta troppo veloce senza ragionarci abbastanza.
E pensare che un Oxybelus Pietro lo aveva determinato anche a me tempo fa ....
Mi devo mettere a studiare

Comunque, complimenti a te che riesci ad avvicinarti così tanto a questi animaletti sospettosi .. Le foto non saranno "meravigliose" - dici tu - ma quasi ...dico io
luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 10:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie a te Pietro. Per i Crabonidae deve essere una zona eccezionale. Luigi, veramente sono loro che si sono avvicinati a me. Ho semplicemente trovato una zona che mi è sembrata buona, poi mi sono sdraiata pigramente sulla sabbia nel sole. Entro pochi minuti erano lì che mi giravano intorno. L'unica difficoltà era di trovare l'angolatura giusta di evitare gli steli d'erba.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 11:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, e complimenti per questi bellissimi scatti.
Non ti smentisci mai!
Immortalare immagini di creature così piccole e difficili da avvicinare richiede tanta pazienza e dedizione.

Guardandole, non posso fare a meno di pensare a Jean Henry Fabre, il grande entomologo francese dell'800, soprannominato a ragione "l'Omero degli insetti, che tanto tempo dedicò a studiare le vespe scavatrici.
Se per assurdo tornasse tra noi, sarebbe ben felice di avvantaggiarsi delle nostre moderne apparecchiature fotografiche, da cui trarrebbe sicuramente vantaggio per i suoi studi...

A presto e Buona giornata!
Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 12:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te . Sono d'accordo con te, sicuramente Jean Henry Fabre sarebbe stato felicissimo di avere alla sua disposizione mezzi potenti come i nostri.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32730 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 01:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un dettaglio sfizioso.
Un brevissimo filmato di un Oxybelus sp. (almeno spero) che scava la tana.
(Ostia, 20-10-2010)
La particolarità è che non si limita a buttare fuori la sabbia, ma proietta i granelli in tutte le direzioni con un particolare movimento delle zampe.
Il risultato è che davanti alla sua tana non c'è il classico mucchietto di sabbia di risulta e si vede soltanto il buco.
Spero che nel video, fatto un po' da lontano, si riesca a cogliere questo movimento ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carino il filmatio . Sempre nella stessa zona?

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7296 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 18:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ogni scavatore ha la sua tecnica, quest'anno ho osservato le Bembix rostrata che al contrario delle oculata non occultavano l'ingresso ma spazzavano con cura tutt'intorno occultando il materiale di risulta.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32730 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 21:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo di aver osservato anche una particolare precauzione da parte di Bembix oculata (a dimostrazione della sua oculatezza ).
Quando si sentono osservati si posano sulla sabbia in un punto qualunque e cominciano a scavare, come per dare l'impressione che lì è la loro tana; ma, se il pericolo scompare, si rialzano in volo e si posano sulla tana vera.
Se non è pura immaginazione da parte mia, questo comportamento somiglierebbe a quello di alcuni uccelli che cercano di sviare l'attenzione dei predatori dal nido.
luigi

A proposito: oggi sono riuscito anch'io a fotografare un Bembicinus
(sempre a Ostia)

Immagine:
Si scava di qua, si scava pure di là (Oxybelus e Bembecinus)
241,92 KB

Immagine:
Si scava di qua, si scava pure di là (Oxybelus e Bembecinus)
132,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 19:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto lo identico comportamento, che mi ha dato anche la stessa impressione di "distrazione".

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12933 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 22:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere femmina di Oxybelus uniglumis per le zampe rosse e squame e macchie biancastre. Il Bembecinus potrebbe essere un B. tridens.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net