testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruchino fra le biete
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:11:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho trovato ieri in supermercato questo bruco tutto fradicio in bella mostra sopra alle biete, l'ho preso e l'ho portato a casa prima che facesse una brutta fine.
Oggi è bello asciutto, ma ahimè non accenna ne a muoversi ne a mangiare !
A parte l'identificazione, vorrei poter far qualcosa per aiutarlo !
Immagine:
bruchino fra le biete
93,85 KB
Immagine:
bruchino fra le biete
184,86 KB
Immagine:
bruchino fra le biete
90,38 KB
Immagine:
bruchino fra le biete
116,86 KB

Agnese Rasura

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Syntomis (Amata) phegea

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 12:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao orsobblu, ho qualche dubbio che si tratti di Amata phegea perchè ha il musetto (perdonate il termine poco scientfico )rosso, mentre questo ce l'ha nero, avevo pensato a Phragmatobia, ma la linea dorsale non è evidente come nella luctifera e mi sembra molto diverso dalla fuliginosa.
Ma perchè non si muove ????

Agnese Rasura

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 13:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. Sono andato di memoria (senza "sacri testi" sott'occhio) e ho badato solo a quella forma a spazzolino

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle ultime due foto sembra che tu gli abbia dato una passata di phone e spazzola !
Scherzi a parte io ho notato sotto uno dei miei balconi, un po' in alto, un bruco simile al tuo (con molti capelli ) che è stato fermo lì per due giorni, al terzo ha fatto la muta (l'altro ieri) e oggi è ancora lì, immobile. Tutto questo per dire che forse si prepara a impuparsi o che comunque il suo ciclo vitale prevede questi periodi di stasi.
Dalle foto sembra integro e in buone condizioni, a meno che...le biete non avessero tracce di qualche pesticida !
Qualcuno più esperto forse ti saprà dire di più.

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomiglia un sacco a un bruco di cui avevo chiesto l'identificazione senza foto un po' di tempo fa! spero che ce la faccia, così vedo come sarebbe diventato il mio antico amico...
detto questo, credo sia Phragmatobia fuliginosa: la linea gialla sul dorso ce l'ha, seppur poco marcata, come aspetto generale ci siamo ed è l'Arctide più comune; l'ideale, con questa famiglia come con altre, sarebbe vedere l'adulto! Comunque, anche a me sembra in buone condizioni, e spero vivamente che stia facendo la muta, altrimenti non mi saprei spiegare la sua immobilità. A me di trovare un bruco in mezzo alla verdura del supermercato, per quanto faccia attenzione, non capita mai!

Holly

Modificato da - Holly in data 05 ottobre 2010 15:00:25
Torna all'inizio della Pagina

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andromeda e grazie Holly, io però ho un brutto presentimento, i pesticidi....neanche toccandolo dà cenni di reazione.
Eviterei di toccarlo ancora, se sta per impuparsi lo danneggerei, non ha fatto nessun bozzolo però.
Immagino che se è morto dovrebbe seccarsi ?
Scusate le domande stupide ma sono alle prime armi.

Agnese Rasura

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net