testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Driomio o quercino???La seconda che hai detto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 19:18:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,da qualche mese ho degli ospiti intorno alla mia casa (abito in provincia di Agrigento)ai quali dò tutti i giorni un po' di cibo.Non sono topi e non sono neanche scoiattoli...quel che è certo è che appartengono alla famiglia dei Gliridae,e che hanno dimensioni pari a 10-12 cm.Fanno un verso ripetuto quando nelle vicinanze si trova un gatto.adesso sono diventati numerosi...vorrei sapere innanzitutto che cosa siano di preciso e se, essendo dei roditori, possono recare danni al mio sottotetto(fatto di coppi siciliani).sono incerto se proteggerli e lasciarli liberi,o catturarli e liberarli lontano dalla casa(dato che ho diversi gatti).la mia incertezza è dovuta al fatto che so che sono animali rari, aiutatemi!vi mando la foto di un giovane esemplare
Immagine:
Driomio o quercino???La seconda che hai detto
290,82 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 27 settembre 2010 15:01:19

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2010 : 19:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, aspetto anche io il responso degli esperti, nel frattempo una curiosità:

in questi mesi hai mai trovato cadaveri? verosimilmente ad opera dei tuoi gatti?
ti è mai capitato, che i tuoi gatti ti portassero sull'uscio le loro prede(di qualsiasi tipo)?
ciao ciao
Paolo

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2010 : 21:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dryomys nitedula non dovrebbe essere presente in Sicilia a quanto ne so,solo in Calabria e al Nord-est.

per la mascherina e la coda nerastra sopra direi che è un Eliomys quercinus,ma non sono esperto,aspetta conferme.
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 14:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:

ciao, aspetto anche io il responso degli esperti, nel frattempo una curiosità:

in questi mesi hai mai trovato cadaveri? verosimilmente ad opera dei tuoi gatti?
ti è mai capitato, che i tuoi gatti ti portassero sull'uscio le loro prede(di qualsiasi tipo)?
ciao ciao
Paolo

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;


Ciao Paolo ...
purtroppo le vittime sono già state 3 per quanto riguarda la specie in questione.i gatti(ne ho diversi)catturano topi,lucertole,coniglietti e qualche uccellino.
ciao
Lino
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 21:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo ora questo bel post che mi era sfuggito!
Allora come ti ha detto Sirtalis il Driomio non è presente in Sicilia e quindi già per esclusione possiamo dire che è un bel Quercino.
Gli altri caratteri che lo contraddistinguono sono la maschera facciale che prosegue oltre le orecchie mentre nel Driomio "si ferma" alle orecchie o poco oltre.
La coda che appare fina e bicolore. Nella foto è da manuale anche se è sfocata..
Non sono apprezzabili le orecchie che sono "lisce" mentre nel Driomio hanno il bordo leggermente accartocciato. Quest'ultima caratteristica raramente è segnalata ma c'è!

Venendo al tuo tetto. Non ti faranno alcun danno. Al massimo qualche tegola smossa ma non credo. Pur essendo dei roditori non credo che si metteranno a rodere tavole, legni e quant'altro. Non puoi catturarli perchè sono una specie protetta e addirittura inclusa nell'allegato IV della direttiva Habitat e nell'allegato III della convenzione di Berna. PROTEGGILI! Perchè hai una vera rarita'. Io non ne ho mai visto uno in natura!

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2010 : 14:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,grazie per le utilissime informazioni!!!!!vorrei chiederti altre delucidazioni...innanzitutto il mio desiderio di catturarli era motivato alla loro salvaguardia,poichè abitando in campagna,hanno molti predatori.faccio salti mortali per allontanare i gatti che tentano in ogni modo di catturarli,ho fatto trincee spinose ,corro ogni volta che sento il loro allarme.Ho conquistato la fiducia della famigliola di quercini perchè quando do loro da mangiare(biscotti,banane,mele,marmellate,pasta di mandorle ecc.)posso quasi toccarli,anche se non lo farei mai.secondo te li sto abituando alla presenza degli esseri umani??sbaglio?o il mio desiderio di preservarli li renderà più vulnerabili?come mai portano via tutto il cibo che gli metto nella mangiatoia situata in un cespuglio di gelsomino?accumulano forse le scorte per il letargo?oppure si ingrassano per meglio affrontarlo???
un' altra cosa...sai per caso di che sottospecie sia?
sono molto attento agli animali rari però ho sempre paura di sbagliare...
grazie 1000 davvero, spero che mi risponderai presto.
Lino
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2010 : 21:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Acquapernonisole:

Ciao Alessandro,grazie per le utilissime informazioni!!!!!vorrei chiederti altre delucidazioni...innanzitutto il mio desiderio di catturarli era motivato alla loro salvaguardia...


Capisco perfettamente le tue buone intenzioni e le condivido. Tuttavia tieni conto che in caso dovessero "prenderti" con un Quercino catturato non so quanto considererebbero buone le tue motivazioni. Sei in buona fede ma chi ha il compito di vigilare deve ed è tenuto a far rispettare le leggi vigenti...

...secondo te li sto abituando alla presenza degli esseri umani??sbaglio?o il mio desiderio di preservarli li renderà più vulnerabili?


Nel fatto che tu li nutra non ci vedo granchè di male. Tuttavia cerca di non "imprintarli" con la tua presenza. Sai, alcuni li considerano dei topi e magari il giorno che si allontaneranno dalla tua protezione potrebbero finire male...

come mai portano via tutto il cibo che gli metto nella mangiatoia situata in un cespuglio di gelsomino?accumulano forse le scorte per il letargo?oppure si ingrassano per meglio affrontarlo???


Fermo restando che penso tu abbia effettivamente osservato che sono loro a portar via tutto, ciò non deve meravigliarti più di tanto. E' tipico dei roditori fare scorte e presumibilmente l'apporto alimentare che hai fornito non viene affatto disdegnato soprattutto per l'avvicinarsi del periodo invernale.
Quindi direi che potrebbero essere valide entrambe le tue supposizioni.

...sai per caso di che sottospecie sia?

Che dirti? Potrebbe essere Eliomys quercinus pallidus ma non ne sono affatto sicuro


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sapete dirmi per caso quando vanno in letargo i quercini???è possibile che facciano delle prove di letargo???mi spiego meglio:hanno smesso di mangiare quello che la sera gli offrivo in concomitanza di una giornata fredda. sono sicuro però che con l'arrivo dello scirocco ( da pochi giorni a questa parte)siano usciti di nuovo interrompendo così il letargo.com'è possibile??
grazie in anticipo,Lino
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 15:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il periodo in cui i quercini vanno in letargo dipende dalle condizioni climatiche. Nei paesi settentrionali il letargo è prolungato è l’inizio è anticipato (settembre), a sud il periodo si accorcia. In Sicilia, il periodo di ibernazione per questa specie in genere non supera i due mesi, a basse quote (sotto i 400 m) è molto ridotto o addirittura assente.
Per quanto riguarda le “prove di letargo”, possiamo dire che l’ibernazione non è ininterrotta e quindi si verificano di tanto in tanto dei risvegli (anche in pieno inverno e della durata da poche ore fino oltre le 24 ore), all’inizio del periodo di latenza queste interruzioni sono più frequenti.
Quindi nel tuo caso, o i quercini non sono andati in letargo (pur essendo meno attivi) o si tratta di una di quelle interruzioni.
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 15:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Flavior,
sapresti per caso dirmi quando si riproducono e se con abbondanza di cibo si riproducono più facilmente???
si riproducono varie volte durante l'arco dell'anno come i topi??
Lino
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 16:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa interessante dei gliridi (ghiro, moscardino, quercino e driomio) è che rispetto a roditori di taglia simile sono molto meno prolifici (sempre relativamente parlando).
Il quercino in genere si riproduce una volta l’anno (in media 4-6 piccoli) con nascite per lo più nel periodo estivo, ma dove le condizioni climatiche sono favorevoli si può verificare anche un secondo parto.
L’abbondanza di cibo è presumibilmente un fattore importante, anche se forse meno limitante che in altre specie di roditori, essendo un animale essenzialmente onnivoro e quindi meno legato all’abbondanza di semi (mangia anche molte prede animali, invertebrati e piccoli vertebrati).
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 21:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei chiedervi un'altra informazione.vorrei costruire una mangiatoia per la famiglia dei quercini che abitano nel mio tetto,potrei fare la mangiatoia come quella per uccelli?a che altezza andrebbe posizionata?attualmente uso piatti di plastica.purtroppo non sono idonei.inoltre ho sempre paura che i gatti individuino la mangiatoia e potrebbe essere un motivo per appostamenti felini.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2011 : 19:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io personalmente non ho mai usato mangiatoie per gliridi, però prova a fare una ricerca su google (o google immagini) con l'espressione "squirrel feeder", ovvero mangiatoie per scoiattoli.
Usciranno fuori i vari modelli per questa specie con gli accorgimenti per posizionarle, credo proprio che possano andar bene anche per i quercini.

Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 19:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve!chi mi può dire quanto vivono gli elyomis?
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2011 : 13:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La durata massima in natura dovrebbe essere sui quattro anni, ma in media molto meno.
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 19:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, vi mando qualche foto dei miei amici quercini.
Lino.
Immagine:
Driomio o quercino???La seconda che hai detto
173 KB
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Driomio o quercino???La seconda che hai detto
185,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Driomio o quercino???La seconda che hai detto
136,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 22:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lino, ... simpaticissimi i tuoi amici!
Sono talmente carini che ... ho provato a renderne uno più "visibile" (con scarsi risultati).... me la passi?

Ciaoo

Messaggio originario di Acquapernonisole:
Immagine:
Driomio o quercino???La seconda che hai detto
239,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 22:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho parecchie foto ma purtoppo poche nitide, grazie per l'aiuto!!!si vede che ha in bocca una fetta biscottata?????
Lino
Torna all'inizio della Pagina

Acquapernonisole
Utente nuovo

Città: Montallegro


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2011 : 18:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti!
per ora la colonia dei quercini è composta da 3 adulti e 2 piccoli (ma potrebbero essere di più).
Lino
Immagine:
Driomio o quercino???La seconda che hai detto
242,46 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net