testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Parnassius phoebus? No Zygaena exulans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

S M
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


1408 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:13:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena exulans
Ho visto questi bruchi in Val Martello la quota per quelli più in basso era di circa 2300m, e al massimo un centinaio di metri in più per quelli più in alto. Confrontandoli con delle foto (su un mio libro e su internet) mi sembrano appartenere a Parnassius phoebus anche se solo uno di questi si trovava sulla pianta nutrice (Saxifraga aizoides).
Se si trattasse realmente di P.phoebus mi potreste dire quale è il periodo di volo.

Grazie in anticipo
S.M.
Immagine:
Parnassius phoebus? No Zygaena exulans
238,14 KB

Modificato da - Raniero in Data 25 settembre 2010 18:10:27

S M
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


1408 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto la seconda foto

Immagine:
Parnassius phoebus? No Zygaena exulans
255,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

S M
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


1408 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto nel secondo messaggio era quella su S.aizoides e adesso invece posto la terza

Immagine:
Parnassius phoebus? No Zygaena exulans
227,27 KB

Ne ho trovate molte invece su questi piccoli arbusti (che non so cosa sono) comunque tra tutti questi arbusti quello nella foto era il più pieno.
Torna all'inizio della Pagina

S M
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


1408 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero dimenticato di dire la data, queste tre foto sono del 4 luglio 2010 ma seppure solo 2 esemplari ne ho trovati anche il 7.
Credo quindi che si siano incrisalidati intorno a quei giorni.
Non sapendo quanto tempo restano crisalidi ho provato a tornare più volte ma non ho mai trovato l'adulto, quindi se ho azzeccato la specie provo l'anno prossimo.

S.M.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano larve di Zygaena (Zygaena) exulans, specie che si nutre tra l'altro di Astragalus, Rumex, Carex, Polygonum, Salix, Thymus, Vaccinium e anche Saxifraga.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

S M
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


1408 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta ecco perche non c'erano

S.M.
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

A me sembrano larve di Zygaena (Zygaena) exulans, specie che si nutre tra l'altro di Astragalus, Rumex, Carex, Polygonum, Salix, Thymus, Vaccinium e anche Saxifraga.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



per caso hai mai provato ad allevarli? quest'estate avevo recuperato qualche bruco, ma dopo un paio di giorni hanno smesso di alimentarsi (su salix caprea) ...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net