testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 da determinare + Lysandra coridon?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

agrado
Utente Junior

Città: Roma

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 00:56:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Finalmente ho una buona digitale x le macro, così mi sono allenata...ora però mi serve aiuto x la determinazione!
Tenete conto che tutte le foto sono state scattate in Val Pusteria (Dolomiti) tra il 7 e il 10 settembre ad un'altitudine compresa tra 1200 e 2000 m slm.

Lysandra coridon?
Immagine:
279,07 KB

Immagine:
143,79 KB

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 01:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
278,48 KB

Immagine:
297,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 01:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
253,81 KB

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 01:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso xchè di questa non sono riuscita a fare la foto ad ali aperte...è volata via troppo in fretta :(

Immagine:
230,43 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 08:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografare l'ultima ad ali aperte è sempre un'impresa. Dalla fascia nera in trasparenza direi Colias crocea.
Salendo, hai un'Erebia , forse E. tyndarus, questo genere è difficile da determinare solo sulla base del lato superiore delle ali.
La farfalla così logora è per me misteriosa. Tenterei con Maniola jurtina, ma con mille dubbi.
Poi un'altra Erebia, forse aethiops
Per il licenide passo la mano, ma L. coridon dovrebbe essere più scura sul bordo alare e presentare delle macchie nere sul bordo dell'ala inferiore.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 11:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro per la disponibilità.
Credo cmq che la penultima in basso sia E. aethiopella.
Ho trovato una foto di un insettario con un esemplare simile alla mia seconda foto dall'alto che viene classificata come E. tyndarus var. caecodromus...qualcuno ne sa qualcosa?
Vi metto la foto in questione

Immagine: Foto rimossa da Clido

Modificato da - clido in data 15 settembre 2010 12:12:32

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 12:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di agrado:
...
Ho trovato una foto di un insettario con un esemplare simile alla mia seconda foto dall'alto che viene classificata come E. tyndarus var. caecodromus...qualcuno ne sa qualcosa?
Vi metto la foto in questione

...

Ciao agrado,
perdonami, ma in questa sede non è possibile inserire foto di insetti prepararati e quindi provenienti da cassette entomologiche o altro, tranne in rarissime eccezioni e solo dopo essere stati autorizzati.
In ogni caso non si possono inserire foto prese dal web o altra fonte senza l'autorizzazione del legittimo proprietario.

Riporto dal Regolamento del nostro Forum:
-----------------------------------------
Foto di insetti e altri artropodi: regolamento e limiti.

Le foto postate nel forum, in linea con quelli che ne sono i suoi principi ispiratori, devono ritrarre soggetti ripresi nel loro ambiente naturale.
Possono essere eccezionalmente postate foto di insetti preparati, laddove l’autore ritenga che esse rivestano un particolare interesse all’interno della discussione in cui saranno inserite.
Queste foto devono però, prima del loro inserimento in chiaro, essere inviate ai Moderatori di sezione via Email, accompagnate da un breve commento che ne giustifichi la richiesta di pubblicazione.
I Moderatori di Sezione, provvederanno a comunicare all’interessato l’esito di tale giudizio.
In caso di parere favorevole, la foto potrà essere resa pubblica.
I Moderatori possono decidere, sentiti anche gli Amministratori, di concedere un'autorizzazione a tempo indeterminato ad un utente, in modo da non dover richiedere ogni volta singoli permessi di pubblicazione.
Riteniamo che in questo modo possano raggiungersi nuovi obiettivi, evitando scorretti e spiacevoli utilizzi all’interno di un forum come il nostro che racchiude le risorse umane necessarie per proporsi come punto di contatto fra le mille realtà spesso lontane, se non contrapposte, che caratterizzano l’universo dei naturalisti.
Offrire la possibilità agli utenti entomologi che ne hanno fatto richiesta di mostrare come essi siano un corpo seriamente impegnato e responsabile di naturalisti, in grado di dare, attraverso le proprie ricerche, un contributo positivo alla causa della conservazione ed evitare un uso scorretto di questa opportunità, a soli fini collezionistici o di mera determinazione, ci ha portato a questa decisione, che riteniamo essere la più corretta.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

agrado
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 22:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per la leggerezza del mio gesto...sono dottoressa forestale e sono stata abituata a discutere ipotesi e teorie presentando prove quali citazioni bibliografiche, scientifiche, ecc, non credevo di poter arrecare danno :(

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net