Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao a tutti! Prima di tutto vi faccio i complimenti xké grazie a voi sono diventato molto più "vicino" alla natura ed ho imparato moltissime cose. Vi volevo chiedere un consiglio. Quest'estate ho trovato alcuni bruchi di macroglossum stellatarum ( tra cui uno anche con la livrea marrone) di varie grandezze. Ora xò i primi sono già sfarfallati ma ne ho un paio che si sono impupati soltanto ieri. Ho letto che passano l'inverno da adulti e quindi la mia domanda é: sarebbero destinati a morire o possono passare l'inverno anche da pupa? Qui incomincia già a far freddo la notte e la neve é caduta un paio di volte sulle cime qua intorno e forse è anche per quello che sono stati lenti a svilupparsi. Voi cosa mi consigliate? Avrei anche pensato a tenere le pupe all' interno così lo sfarfallamento verrebbe un pò anticipato e potrebbero trovare ancora un pò di caldo quando usciranno.... Non saprei proprio cosa fare. Help grazie Manuel