Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 20 maggio 2006 : 20:58:10
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Anax Specie:Anax parthenope
domanda per gli esperti di comportamento animale,oggi ho fotografato un anax parthenope,dopo un po' ho provato ad avvicinare li dita,vi è salito ,è perchè è una vecchia libellula in fin di vita o altro? mentre fotografavo ha espulso gli escrementi,faceva già caldo,molte altre libellule volavano !! ecco le foto
nella foto dove è attaccata alle dita,la canna l'ho usata per saper dove era la messa a fuoco,la presa era comunque forte,quando l'ho poi riavvicinata alla canna ,le si è aggrappata come se non fosse accaduto nulla!!