testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Stauropus cfr fagi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amigdalitis
Utente nuovo

Città: torino


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2010 : 01:05:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Stauropus Specie:Stauropus cfr fagi
Ciao a tutti, sono un neofita per quanto riguarda il forum e gli insetti, tuttavia, sono molto curioso di capire in cosa mi sono imbattuto durante le vacanze in Maremma.
Prima di scrivervi ho cercato in ogni dove, foto che ne riutraessero uno simile, qui ed in altri siti, ma non riesco a trovarne, spero di avere azzeccato la famiglia di appartenenza!
Immagine:
Bruco di Stauropus cfr fagi
128,75 KB

Modificato da - elleelle in Data 11 aprile 2012 22:59:13

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 10:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglia!!!
Larva di Lepidottero Notodontidae, credo del genere Stauropis.


Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 12:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia davvero, mai visto un bruco simile!!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 13:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invidia invidia invidia
Stauropus fagi?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

amigdalitis
Utente nuovo

Città: torino


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2010 : 14:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Speravo davvero fosse un esemplare interessante, mi sono spremuto le meningi per capire cosa fosse, cercato immagini e quant'altro, ma senza un nome non sarei andato molto lontano!

Ho altri scatti se possono interessare, vista la singolarità ho fatto delle macro da ogni angolazione.
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una vita che bazzico questi posti e non ne ho mai visto uno. Potrei sapere sapere su quale pianta è stato trovato e a quale altitudine.
Ti ringrazio e ti saluto.
Manrico
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionale!
E bellissima anche la foto!
Un bruco con le zampe così lunghe, evidentemente, vuole imitare qualcos'altro.
A me ricorda solo un Ameles spallanzania, ma non so quale vantaggio ne potrebbe trarre ...
L'hai fotografato sull'Amiata?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

amigdalitis
Utente nuovo

Città: torino


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 settembre 2010 : 16:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque,ho trovato questo bruco nell'agriturismo in cui ero in vacanza, a Civitella Paganico, tra le foglie a terra di un fico e di un noce e immediatamente sopra l'area adibita a pollaio.
Se ne passeggiava beato tra le foglie prima che lo importunassi con la macchina fotografica :-)

Mi sembra seza dubbi un Stauropus fagi come ha scritto Seraph, devo dedurre quindi che da questo bruco se ne ricava una farfalla notturna, di quelle con la schiena pelosa e piuttosto grandi (ho fatto una ricerca su google e la foto del bruco vuiene associata a queste farfallone...)


ecco un'altra foto


Riccardo


Immagine:
Bruco di Stauropus cfr fagi
125,26 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net