testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Da identificare: Notiophilus biguttatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 12:41:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Notiophilus Specie:Notiophilus biguttatus
Pejo (TN), 1500 m slm, 27/08/2010

Cercando carabi sotto le pietre mi sono imbattuto in questo piccolino (per apprezzare bene le sue dimensioni considerate che sta camminando su aghi di larice). Si muoveva a scatti, con repentine accelerazioni e tentava di nascondersi sotto i sassi. Ha una espressione veramente minacciosa, ingrandito opportunamente potrebbe ben figurare in un film horror
Non riesco neanche a capire a quale famiglia appartenga, c'è qualcuno che lo conosce?

Ciao

Marco

Da identificare: Notiophilus biguttatus
125,5 KB
Da identificare: Notiophilus biguttatus
128 KB
Da identificare: Notiophilus biguttatus
144,69 KB
Da identificare: Notiophilus biguttatus
80,43 KB

Modificato da - gomphus in Data 08 settembre 2010 23:02:46

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 13:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercavi Carabidi e... ne hai trovato uno!!!
E' strano, ma è sempre un Carabide.

Appartiene al genere Notiophilus, e credo N. substriatus...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 14:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci ho ripensato: N.biguttatus???

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 15:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo, sospettavo che fosse un Carabidae, ma non ho voluto sbilanciarmi....
Dalle foto in galleria si vede poco, ma ho trovato delle foto molto dettagliate in rete e credo che si tratti del N. biguttatus.
Sono tutti molto simili, quali sono i caratteri che differenziano le varie specie?

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 19:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larghezza delle interstrie (dalla terza in poi) e la profondità dei punti...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 12:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giacomo, credo di essere arrivato ad una conclusione . Per fortuna il nostro insetto mi aveva incuriosito, quindi gli ho fatto numerose foto.
Da questa qui sotto si può vedere che le interstrie hanno tutte la stessa larghezza come in questo Link
Anche la profondità dei punti mi sembra abbastanza marcata, quindi oserei dire che con buona approssimazione il mio è un Notiophilus biguttatus.

Ciao

Marco







Immagine:
Da identificare: Notiophilus biguttatus
81,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 13:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo!!!
Dovrebbe essere proprio lui!

Ora aspettiamo il responso dei guru!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 22:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

bene, intanto che anch'io aspetto il responso dei guru , confermo Notiophilus biguttatus

i caratteri principali sono:

la seconda interstria delle elitre (lo "specchio"), più larga delle altre, ma nettamente meno delle tre seguenti prese assieme; oppure, come in questo, larga circa come le tre seguenti assieme

i punti delle strie, grossi e profondi, rotondeggianti; oppure fini e superficiali, più in forma di brevi e sottili trattini longitudinali

le interstrie successive alla seconda, lisce e lucenti senza microscultura; oppure almeno le più esterne zigrinate e opache

le stesse interstrie, di larghezza + o - uguale; oppure soprattutto 3a, 4a e 5a vistosamente disuguali

la colorazione delle elitre, interamente bronzee metalliche, oppure con un'estesa macchia giallognola all'apice, che in una specie presente da noi solo nelle isole maggiori (N. marginatus), si estende all'intero margine laterale

la colorazione delle zampe, interamente nere; oppure con tibie rossicce (inoltre nella nostra fauna, i femori anteriori, o anche i mediani, estesamente rossicci invece che interamente neri identificano a colpo sicuro il N. rufipes)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2010 : 13:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Maurizio!

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net